Memento Mori

Memento mori è il quindicesimo album in studio del gruppo, pubblicato il 24 marzo 2023 dalla Columbia Records. Si tratta del primo album realizzato sotto forma di duo composto dai soli Dave Gahan e Martin Gore dopo la scomparsa di Andrew Fletcher.

Il 26 maggio 2022 Fletcher è morto inaspettatamente a causa di una dissecazione aortica. Sebbene la lavorazione dei brani atti a comporre il quindicesimo album fosse iniziata prima della sua scomparsa, Gahan ha dichiarato che Fletcher non ha partecipato alle registrazioni delle tracce. Nel mese di agosto è stata diffusa una foto di Gore e Gahan in studio, indicando che erano al lavoro sul nuovo materiale. Riguardo al processo di composizione, Gore ha spiegato:

«Abbiamo cominciato a lavorare su questo progetto all'inizio della pandemia, e i suoi temi sono stati direttamente ispirati a quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato.»