Biografia
Hajime Isayama nasce in Giappone nel 1986,in un paesino montano nella prefettura di Oita. E' uno dei mangaka giapponesi di maggior successo degli ultimi anni, grazie alla sua opera "Shingeki No Kyojin", ovvero "L'attacco dei giganti", un racconto dark fantasy postapocalittico ispirato principalmente alla mitologia norrena e, contemporaneamente, alla storia moderna del mondo.
Sin da ragazzino è subito noto per il suo talento nel disegno e i suoi lavori vengono presto proposti alle varie case editrici giapponesi. A 20 anni infatti, decide di trasferirsi a Tokio, dove inizia lavorando in un internet cafè. E' proprio durante un incidente sul posto di lavoro, che gli viene in mente l'idea che cambierà poi la sua vita per sempre: viene infastidito da un ubriaco che lo prende per il colletto ed in quel momento si rende conto che quando non si riesce a comunicare con qualcuno, si viene assaliti dalla paura, una paura profonda ed incontrollabile per ciò che non riusciamo a gestire. E' grazie a questo strano episodio che comincia ad abbozzare, disegnare ed infine, presentare alle case editrici, il primissimo capitolo autoconclusivo del manga "Shingeki No Kyojin", in italiano "L'Attacco dei Giganti".
Inizialmente si presenta alla Weekly Shonen Jump, una delle riviste giapponesi per ragazzi piu longeve e conosciute nel settore, famosissima grazie al successo di altri manga tra cui Jojo, Death Note, Dragonball, Saint Seiya, My Hero Academia, Naruto, Bleach e moltissimi altri. La Weekly però chiese ad Isayama di modificare la scrittura dell'opera perchè ritenuta troppo pesante e violenta per i ragazzini, ma Isayama non ne volle sapere e andò invece alla Kodansha, casa editrice e casa madre della stessa Weekly. Lì, nel 2006, vinse un concorso indetto dalla stessa Kodansha, il Magazine Gran Prix e nel 2009 inizia la vera e propria serializzazione del suo racconto, che diviene un successo planetario.
Le copie vendute superano i 100 milioni, viene adattata una serie televisiva anime prima da Wit Studio e poi da Mappa, oltre a vari film live-action, spin-off e prequel, videogiochi, e merchandising vario.
Ad oggi "Shingeki no Kyojin" è uno dei manga più venduti ed apprezzati di sempre a livello mondiale.