Diablo II (Personaggi)
(Schermata scelta personaggi Diablo II)
(Partendo da sinistra : Amazzone, Assassina,Negromante,Barbaro,Paladino, Incantatrice e Druido)
Il Paladino è un guerriero religioso, che combatte per tutto ciò che è buono e giusto, dotato di una buona forza fisica e di un'ottima difesa. Rispecchiando la prerogativa della lealtà, le sue abilità includono il fervore fanatico e gli incantesimi contro i non morti. Egli tipicamente resta avvolto in aure che proiettano attorno a lui e i suoi alleati particolari benedizioni. Queste aure, che possono aumentare abilità personali o limitare quelle dei nemici, causare danno o curare ferite, aggiungono grande complessità all'uso di questa classe di personaggio in quanto può essere attivata una sola aura per volta.
Il paladino si contraddistingue dalle altre classi per l'uso dello scudo, il suo punto forte. Oltre come difesa, il personaggio può anche utilizzarlo come arma d'attacco ravvicinato per stordire i nemici e può conferirgli poteri straordinari, incrementandone la difesa e la possibilità di aumentare e velocizzare le parate. Il paladino può anche lanciare alcuni incantesimi, perlopiù contro i non morti.
(Immagine tratta dalla selezione della classe del personaggio)
La classe dell'incantatrice è un mago specializzato su incantesimi con effetti legate agli elementi del freddo, del fuoco e del fulmine.Gli incantesimi del freddo riguardano di solito il tempo atmosferico, ma hanno effetti benefici nel rallentare i nemici o congelarli rendendoli pressoché inermi. Ogni nemico affetto da questo genere di incantesimi può finire a pezzi dopo un colpo particolarmente potente: nel gioco di gruppo questo può essere uno svantaggio, in quanto altri personaggi possono utilizzare in maniera attiva i cadaveri dei nemici abbattuti. Gli incantesimi del fulmine sono generalmente piuttosto potenti e possono avere influenza anche su quelli di altri rami, ma hanno il difetto di avere un danno minimo molto basso. Le magie del fuoco invece tendono ad avere un uso più strategico grazie alle esplosioni a raggio che causano e sono per questo utili in modalità multiplayer tranne che nei duelli tra giocatori.
Forte limite di questa classe è la specializzazione in un solo (o al massimo due rami) di abilità. Nei livelli di difficoltà superiore infatti il numero di nemici immuni a un particolare danno elementale aumentano considerevolmente, rendendo necessaria la presenza di un personaggio che possa proteggere l'incantatrice. Particolari sono le speciali abilità ottenibili a partire dal 30º livello di esperienza: Dominio del fuoco, del fulmine, del freddo; esse in genere aumentano il danno inflitto da tutte le magie della categoria, la peculiarità del Dominio del freddo è che si oppone alla resistenza al freddo dei nemici rendendoli più vulnerabili a questo tipo di attacchi.
(Immagine tratta dallo studio del personaggio dell'Incantatrice)
La classe dell'amazzone è una classe combattente orientata all'uso delle armi a distanza. Mentre il Barbaro si basa sulla forza bruta e il paladino sull'uso ottimale delle aure, l'uso dell'amazzone richiede maggiore attenzione. Le sue abilità sono concentrate sul personaggio (spesso si tratta di abilità passive) e sul conferimento di protezione. Gli attacchi dell'amazzone sono divisibili in due categorie, a seconda del tipo di arma che utilizzano, giavellotto e lance o archi e balestre. Ai primi si possono aggiungere danni elementali di fulmine e veleno; ai secondi ghiaccio e fuoco, oltre che ad incantare le frecce in modo che seguano da sole l'avversario o si moltiplichino magicamente. L'amazzone ha anche abilità passive che permettono di evitare più facilmente gli attacchi nemici o aumentare la precisione dei propri attacchi. Tra queste abilità è compresa la possibilità di evocare una valchiria armata di lancia in aiuto al giocatore.
(Immagine tratta dalla selezione della classe del personaggio)
Il Barbaro è la più potente classe in termini di combattimento ravvicinato. Possiede numerose abilità relative all'utilizzo di armi, stili di combattimento e attacchi speciali. Può ottenere le maestrie, poteri passivi che gli permettono di aumentare la velocità, la resistenza o l'abilità nell'uso di una specifica classe di armi (spada, mazza, ascia...). Le urla di guerra sono invece metodi comodi per potenziare le proprie abilità in combattimento, e influiscono anche sui propri alleati o nemici secondo lo stesso principio delle aure, ma senza essere permanenti: possono essere però utilizzate in sequenza, e accumulate se differenti. La tattica del Barbaro consiste nel potenziare la forza bruta e nell'attaccare corpo a corpo: proprio a causa di questa sua abilità è molto penalizzato nell'uso delle magie e può trovarsi in difficoltà con mostri con forti attacchi elementali o immuni al danno fisico.
(Immagine tratta dalla schermata di scelta della classe del personaggio)
Il Negromante è un mago, come l'incantatrice, ma usa una strategia più sottile. Può utilizzare attacchi diretti legati al veleno o al danno puramente magico, può lanciare maledizioni (che al contrario delle aure del paladino, hanno effetto sui nemici e li incapacitano in diversi modi) ed evocazioni che gli permettono di schierare al suo fianco scheletri, golem e persino alcuni nemici riesumando i loro cadaveri. Nel gioco in gruppo è un personaggio prezioso, perché può influenzare il comportamento dei nemici, usandoli per attaccare o distogliendoli dagli alleati.
(Immagine tratta dalla creazione del personaggio del Negromante)
Il Druido è una sorta di mago che padroneggia le abilità della natura, nella ricerca costante di equilibrio e pace interiore. Le sue abilità variano dalle magie di evocazione (che permettono di avere al proprio fianco corvi, orsi, lupi, spiriti e piante rampicanti) a quelle di metamorfosi, grazie alle quali riesce a trasformarsi in animali feroci come il licantropo, che aumenta velocità e grado d'attacco e l'orso mannaro, che aumenta difesa e danno. Queste trasformazioni permettono di utilizzare attacchi specifici legati al tipo di trasformazione. Il Druido può anche usare abilità elementali legate al fuoco e al freddo: non possono però essere usate mentre si è trasformati in animale, eccetto l'abilità Armageddon.
(Immagine tratta dalla scelta della classe del personaggio, nell'inizio del videogioco)
L'Assassina è la signora dell'ombra. Utilizza particolari tecniche in combattimento utilizzabili unicamente con armi esotiche, coadiuvate dalla sua grande conoscenza delle trappole del fulmine e del fuoco, mosse "ninja" e in una certa abilità nell'evocazione dell'ombra.
(Immagine tratta da un filmato esclusivo del videogioco)