Biografia

Hidetaka Miyazaki è un autore di gideogiochi e game director giapponese, dal 2014 presidente della software house giapponese FromSoftware, e noto per essere il creatore e direttore della serie di videogiochi Souls, oltre che di Bloodborne, Sekiro: Shadows Die Twice ed Elden Ring.

VITA

Miyazaki nacque nel 1974, e crebbe povero nella città di Shizuoka. Afferma di non aver avuto ambizioni nell'infanzia, anche se era un lettore appassionato pur non potendo comprare libri e doveva prenderli in prestito dalla sua biblioteca locale. Usava molto le illustrazioni e l'mmaginazione per capire il testo, idee poi ritrovate e usate nei suoi videogiochi. Giocava a libri-game e giochi da tavolo come Dungeons & Dragons prima di frequentare l'università e giocare per la prima volta a un videogioco. 

All'università conseguì la laurea in Scienze Sociali all'università Keio, per poi lavorare per la Oracle Corporation. Su consiglio di un amico, giocò al videogioco ICO (2001) e decise di dedicarsi alla carriera di autore di videogiochi, e nel 2004 entrò a far parte della Fromsoftware come game designer per la serie Armored Core. Diventò poi noto per la serie di videogiochi Souls, partendo con Demon Soul nel 2009.

INFLUENZE

Le varie influenze nelle opere di Miyazaki vanno da diversi scrittori, mangaka e game designer, oltre alle architetture asiatiche ed europee. Nei suoi videogiochi implementa elementi come difficoltà elevate, forte storytelling visivo attraverso ambientazioni, character design e cinematografie, e una grande quantità di informazione e importanza al background dei personaggi e delle ambientazioni. 

Più nello specifico le ispirazioni sono: ICO, i primi capitoli di Dragon Quest, The Legend of Zelda e King's Field; manga come Berserk, Saint Seiya, Le bizzarre avventure di JoJo e Devilman; opere letterarie di H.P. Lovecraft, Bram Stoker, George R.R. Martin e Umberto Eco; librigame come Steve Jackson's Sorcery! e RuneQuest. La sua filosofia è anche influenzata dalla psicologia, sociologia e storia dell'umanità.

<<Indice                                                                                                                                                                                Opere>>