STORIA

HOME / STORIA / HAUTE COUTURE / GALLERIA  / SHOPCONTATTI

Valentino-Logo-1960



Valentino S.p.A. è una azienda di alta moda fondata nel 1960 da Valentino Garavani e attualmente di proprietà del gruppo Mayhoola for Investments (Qatar). Dal 2008 il direttore creativo unico è lo stilista Pierpaolo Piccioli, mentre l'amministratore delegato è dal 2020 Jacopo Venturini; la società ha ottenuto nel 2022 un fatturato di 1,419 miliardi di euro.

Già dalla metà degli anni sessanta il marchio Valentino divenne popolarissimo, e nel 1968 la rivista statunitense Women Wear Daily lo definì "re della moda italiana". Nel 1967 lo stilista ricevette il prestigioso riconoscimento Neiman Marcus Award. Nel 1982 all'interno del Metropolitan Museum di New York per la prima volta venne allestita una sfilata di moda, dedicata proprio a Valentino.

Il marchio Valentino è il core brand dell'intera azienda Valentino S.p.A., e comprende le collezioni dell'alta moda sia femminile che maschile. Si tratta di prodotti destinati a una clientela selezionata, considerando che essi fanno parte della fascia più alta del mercato (per quanto riguarda il pret-a-porter), o sono addirittura capi unici confezionati su misura dai sarti dell'atelier di Roma. Sono compresi nel marchio Valentino anche le collezioni di abiti da sposa, gli occhiali da sole, l'orologeria e i profumi, realizzati e commercializzati su licenza.

 

                            rosso valentinopiccioli