Blizzard Entertainment

LINEEEEE1

Blizzard Entertainment

striscia abaq


Blizzard Entertainment è una casa produttrice di videogiochi statunitense con sede ad Irvine, in California. Fu fondata nel 1991 con il nome di Silicon & Synapse da Allen Adham, Michael Morhaime (CEO dal Luglio 2008) e Frank Pearce e fa parte del gruppo Activision Blizzard. Il 18 gennaio 2022 Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari rendendo lo studio una sussidiaria di Xbox Game Studios.

La Blizzard Entertainment è particolarmente apprezzata per essere una software house "atipica", avendo privilegiato la qualità alla quantità, infatti l'azienda ha prodotto un numero esiguo di videogiochi rispetto ad altre case della stessa longevità, tuttavia ognuno di essi ha ricevuto vari riconoscimenti dalla critica ed è divenuto un best seller. In particolare, la Blizzard ha creato tre saghe di videogame che sono diventate famosissime nel mondo videoludico: StarCraftDiablo e Warcraft. Ulteriore motivo di vanto per la compagnia è dato dall'enorme successo che World of Warcraft ha avuto all'interno del nutrito panorama dei MMORPG.

 

LINEEEEE1

 

Storia della Blizzard

La Blizzard Entertainment fu fondata nel febbraio del 1991 con il nome originale di Silicon & Synapse da Michael Morhaime (attualepresidente), Allen Adham e Frank Pearce, un anno dopo il conseguimento da parte dei tre fondatori della laurea triennale all'Università della California. In un primo momento l'azienda si concentrò nella conversione di giochi per conto di altre aziende. Alcuni dei giochi che convertirono furono J.R.R. Tolkien's The Lord of the Rings, Vol. I e Battle Chess II: Chinese Chess.

Nel 1993 l'azienda iniziò sviluppare i suoi primi giochi per console: Rock N'Roll Racing, Lost Vikings e Blackthorne (pubblicati da Interplay Production). Nel 1994 la società assunse il nome Chaos Studios, per poi cambiarlo in Blizzard Entertainment dopo aver scoperto che esisteva un'altra società con il nome Chaos. Lo stesso anno la Blizzard Entertainment fu acquistata dalla Davidson & Associates per meno di 10 milioni di dollari, e pubblicò il suo primo gioco con il nuovo nome: Warcraft: Orcs & Humans. Nel 1996 la Davidson & Associates fu acquistata (assieme alla Sierra On-Line) dalla CUC International, mentre la Blizzard acquistò la Condor Games, situata in San Mateo (California), che in quel momento stava producendo Diablo per la Blizzard; la Condor Games nel frattempo cambiò nome in Blizzard North che divenne difatti il settore di sviluppo della Blizzard. A formare la presidenza della Blizzard North furono i fondatori della Condor: David Brevik fu presidente e i fratelli Schaefer: Max e Erich, vicepresidenti.

Nel gennaio del 1997, a seguito dell'uscita di Diablo, la Blizzard lanciò il suo servizio gratuito di gioco online: Battle.net. Sempre nel 1997 la CUC International si unì alla HFS Corporation per formare la Cedant Software. Nel 1998 la Blizzard fu venduta alla Havas a causa di uno scandalo legato a falso in bilancio in cui era coinvolta la CUC International. Lo stesso anno la Havas fu acquistata dalla Vivendi. Nel 2002 la Blizzard fu in grado di riacquistare dalla Interplay i diritti su tre titoli prodotti dalla storica Silicon & Synapse.Nel 2004, la Blizzard stabilì degli uffici europei in un quartiere periferico di Parigi (Vélizy-Villacoublay) per fornire supporto alla comunità europea di World of Warcraft che venne pubblicato subito dopo, il 23 ottobre; la Blizzard fu così la prima azienda a fornire supporto europeo ad un MMORPG. Il 16 maggio del 2005 la Blizzard acquistò la Swingin' Ape Studios, che stava già lavorando a StarCraft: Ghost per la Blizzard. Il 1º agosto del 2005 gli uffici della Blizzard North furono chiusi e il personale si trasferì negli uffici di Irvine. Il 28 ottobre del 2005 la Blizzard organizzò la sua prima convention, il BlizzCon, all'Anaheim Convention Center in Anaheim (California).

La Blizzard Entertainment continuò a far parte del gruppo Vivendi fino a luglio 2008, quando venne a confluire assieme ad Activision nel nuovo soggetto Activision Blizzard. In questo anno la Blizzard fu premiata al Technology & Engineering Emmy Awards per la creazione di World of Warcraft.

Nella classifica dei primi 20 videogiochi più venduti per PC negli Stati Uniti d'America del 2008 comparivano 6 suoi videogiochi: World of Warcraft (Battle Chest, World of Warcraft, World of Warcraft: The Burning Crusade), Warcraft III (Battle Chest), Diablo 2 (Battle Chest), Starcraft (Battle Chest). Da notare che nessuno dei giochi presenti in classifica è uscito nel 2008, e Starcraft uscì addirittura nel 1998, un fatto inusuale in un mercato dinamico come quello dei videogiochi.Il 18 gennaio 2022 viene annunciata l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari, ciò la rende l'acquisizione più costosa nella storia del gruppo di Seattle.

download (1)

(Logo della Blizzard Entertainment)


striscia abaq


 

 

 

Immagine