Diablo III

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Diablo III

 

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(Logo Diablo III)

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Diablo III è un videogioco di ruolo d'azione sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment. È stato annunciato il 28 giugno 2008 nel Blizzard's World Wide Invitational a Parigi e lanciato nella mezzanotte del 15 maggio 2012 per Microsoft Windows. Rappresenta il primo titolo della serie con un motore grafico interamente in 3D.

È disponibile anche per Xbox 360, PlayStation 3 dal 3 settembre 2013, e per Xbox One e PlayStation 4 dal 19 agosto 2014 (già con l'espansione Reaper of Souls). Questa versione è stata pubblicata anche per Xbox 360 e PlayStation 3. Nel 2018 è uscita l'edizione Eternal Collection, che include tutti i contenuti aggiuntivi, su Xbox One, PlayStation e su Nintendo Switch. Quest'ultima versione include dei contenuti speciali, basati sulla serie di The Legend of Zelda.

Il 21 agosto 2013 è stata annunciata la prima espansione, Reaper of Souls, uscita su PC il 25 marzo 2014.Il 27 giugno 2017 esce un secondo contenuto a pagamento chiamato Ascesa del Negromante, che include l'omonima classe aggiuntiva.

Il 1º novembre 2019, alla BlizzCon, è stato annunciato il seguito del gioco: Diablo IV.

 


 

Trama

La storia di Diablo III, ambientata nello stesso "Universo" dei precedenti, comincia nella cittadina di Nuova Tristram, vent'anni dopo l'uccisione del Signore della Distruzione, Baal, il potente demone, fratello di Mephisto e di Diablo. Egli aveva corrotto la Pietra del Mondo, l'antica roccia magica che da millenni rappresentava e garantiva l'ordine sul mondo di Sanctuarium. L'arcangelo Tyrael fu così costretto a frantumarla in mille pezzi, tramite il lancio della sua spada incantata, El'Druin, cambiando definitivamente le sorti del mondo, ma al tempo stesso salvando l'Umanità dall'inesorabile fine che gli si prospettava. Gli eroi che hanno affrontato gli eserciti dell'inferno, e che sono stati abbastanza fortunati da riuscire a sopravvivere, alla fine delle loro imprese sono impazziti: le loro fragili menti umane mai avrebbero potuto comprendere ciò di cui erano stati testimoni, tanto meno potevano accettarlo. La maggior parte della popolazione del mondo di Sanctuarium è tuttora all'oscuro delle loro gesta, e i pochi che avevano visto, una volta salvatisi, hanno tentato di dimenticare i terrificanti ricordi di quei momenti, mentendo anche a loro stessi pur di preservare la propria sanità mentale. Privilegio che però gli stessi eroi non hanno saputo concedersi, in nome della verità: essi ora vivono ai margini del mondo, sull'orlo della follia. Nuovi eroi dunque si apprestano ad affrontare le orde dei restanti Signori del Male e stavolta il loro compito sarà più gravoso che mai.

 

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(Schermata gameplay Diablo III)

 

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Atto I (Nuova Tristram): 

Deckard Cain e sua nipote adottiva Leah si trovano nella cattedrale di Nuova Tristram, quando una stella cade dal cielo. Leah riesce ad evitare l'impatto, ma il suo vecchio zio sparisce tra le profondità del cratere. L'eroe, incuriosito dalla stella caduta, si reca a Nuova Tristram, scoprendo che l'impatto ha risvegliato orde di non morti. Qui trova Leah che gli chiede aiuto per cercare tracce di suo zio. Dopo una breve ricerca l'eroe trova Deckard nei sotterranei della cattedrale, inseguito dal Re Scheletro. Dopo aver ucciso il Re Scheletro si scopre che la stella caduta è in realtà un uomo, che però non ricorda nulla del suo passato né del motivo per cui è caduto dal cielo: l'unica cosa di cui è certo è che possedeva una spada. Sotto consiglio di Deckard, l'eroe parte alla ricerca dei tre frammenti della spada, affrontando la Congrega della strega Maghda. Una volta recuperato l'ultimo frammento, Maghda rapisce lo straniero e ferisce a morte Deckard, che però riesce a ricomporre la spada nei suoi ultimi istanti di vita. L'eroe si reca quindi nei sotterranei del maniero di Leoric, dove è stato imprigionato lo straniero, e gli consegna la spada, facendogli tornare la memoria. L'identità dello straniero viene quindi rivelata: si tratta dell'Arcangelo Tyrael, divenuto mortale per schierarsi dalla parte degli umani dopo l'ennesimo litigio con l'Arcangelo Imperius.

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(Mappa Nuova Tristram)

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Atto II (Caldeum):

 Dopo la sepoltura di Deckard l'eroe parte assieme a Leah e Tyrael alla volta di Caldeum, città dell'est corrotta dal Signore della Menzogna Belial. Qui uccide Maghda e trova Adria, la madre di Leah, che tutti credevano morta da una ventina di anni. Adria rivela che l'unico modo per sconfiggere Belial è intrappolarlo nella Pietra Nera delle Anime dello stregone Zoltun Kulle. Nonostante il parere contrario di Tyrael, l'eroe recupera i pezzi del corpo di Zoltun Kulle e lascia che Leah lo riporti in vita. Una volta resuscitato, lo stregone scopre con sorpresa che all'interno della Pietra ci sono le anime dei cinque Signori dell'Inferno morti e si rivolta contro l'eroe. Dopo aver ucciso Zoltun Kulle l'eroe recupera la pietra e la usa per catturare l'anima di Belial, che si nascondeva sotto le spoglie dell'imperatore della città.


Atto III (Arreat): 

In una visione Leah scopre che Azmodan, Signore del Peccato, nonché l'ultimo dei sette Maligni ancora in vita, ha invaso la zona attorno al cratere di Arreat. L'eroe affronta il suo esercito, distrugge le sue macchine da guerra e uccide infine lo stesso Azmodan, intrappolando la sua anima nella Pietra. A questo punto Adria si rivela essere consorte di Aidan e porta a termine il suo diabolico piano, trasferendo le anime dei sette Maligni dalla Pietra al corpo di Leah. Il corpo della giovane ragazza è quindi il nuovo ricettacolo di Diablo, che diviene così il Primo Maligno e acquisisce i poteri dei sette demoni. Adria fugge, mentre Diablo apre un portale per il Paradiso Celeste.

 

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(Mappa Terzo Atto)

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Atto IV (Paradiso Celeste):

 Nel Paradiso Celeste Diablo affronta Imperius, ferendolo gravemente, e si dirige verso l'Arcata di Cristallo, fonte di energia degli Angeli. Imperius incolpa Tyrael e l'eroe per il ritorno di Diablo, e li avverte che se li vedrà ancora in giro per il Paradiso li ucciderà. L'eroe, ignorando il messaggio, prosegue alla ricerca di Diablo e salva gli arcangeli Auriel e Itherael. Dopo aver ucciso vari demoni, raggiunge finalmente Diablo, appena in tempo per vedere Imperius e gli altri Angeli cadere a terra esausti: Diablo ha iniziato a corrompere l'Arcata. L'eroe infine riesce ad avere la meglio sul Primo Maligno dopo una lunga battaglia. Nel filmato finale Diablo, ucciso, cade dal Paradiso e si disintegra in una nuvola di polvere. Tuttavia la Pietra Nera delle Anime cade dal cielo intatta, lasciando il giocatore all'oscuro del luogo in cui finirà. Tyrael nel frattempo dichiara di voler tornare a prendere il suo posto tra i suoi fratelli Arcangeli, ma questa volta sotto spoglie mortali. Visto che nel giorno della sconfitta dei Primi Maligni "giustizia è stata fatta", egli decide di proclamarsi Arcangelo della Saggezza.


Atto V (Cuor della Marca e Pandemonium): 

Tyrael trova la Pietra Nera delle Anime e, insieme a dei nuovi Horadrim da lui formati, la nasconde alla vista di angeli e demoni nelle profondità di un vecchio tempio Nefilim. Proprio mentre tutto volge al meglio si fa avanti Malthael, l'ex Arcangelo della Saggezza, ora divenuto l'Angelo della Morte, che uccide tutti gli Horadrim, tranne uno, che viene mandato da Tyrael a chiamare il Nefilim; Malthael ferisce Tyrael e prende la Pietra. Intanto, a Cuor della Marca, cominciano ad apparire i Mietitori, gli angeli fedeli a Malthael, che uccidono ogni persona presente in città. L'eroe, attirato da questi avvenimenti, viene raggiunto dall'Horadrim e insieme rincontrano Tyrael in città, con sé un frammento della Pietra, e che rivela cosa è successo. Per fermare i Mietitori, Tyrael chiede all'eroe di distruggere i due Crogioli d'Anime, globi che assorbono le anime grazie alle Ancelle della Morte. Durante questa missione l'eroe si confronta con dei ribelli, che volevano approfittare della situazione per fare un colpo di stato, e salva la mistica Myriam Jahzia, la quale rivela che colui a capo dell'esercito dei mietitori è Urzael, il braccio destro di Malthael. L'eroe lo rintraccia e lo sconfigge, facendo ritirare i Mietitori. Adesso non resta che trovare Malthael. Tyrael deduce dal mutamento della Pietra Nera delle Anime che Malthael ne sta alterando i poteri per rubare le anime e diventare più forte. La mistica Myriam sa che c'è una persona che sa dove si nasconde, e purtroppo è una loro vecchia conoscenza: la strega Adria, colei che li aveva traditi facendo resuscitare Diablo. La trovano nelle rovine della Palude del Sangue, mentre cerca Malthael all'interno del Pandemonium. L'eroe affronta Adria e infine riesce a sconfiggerla, ma non prima che Adria pronunci le sue ultime parole: Diablo le aveva fatto vedere una visione in cui sarebbe ritornato; e che sarebbe stato proprio il Nefilim a liberarlo. Ritornato a Cuor della Marca l'eroe si fa trasportare da Tyrael nel Paradiso Celeste, l'unico luogo dal quale si può arrivare nel Pandemonium. Nel Paradiso salvano di nuovo gli angeli dai Mietitori, e riescono a convincere Imperius ad aiutarli: a questi, dal canto suo, non importa del destino dell'umanità, ma collabora con loro solo per fermare Malthael e mettere fine alla sua follia. Insieme all'Arcangelo del Valore, l'eroe e Tyrael arrivano all'antica fortezza del Pandemonium. In quel momento Tyrael capisce che Malthael intende usare la Pietra per risucchiare al suo interno tutte le essenze demoniache presenti su Sanctuarium, mettendo fine all'Eterno Conflitto. Grazie ad un ariete d'assedio riescono a penetrare nella fortezza. Ma affrontare Malthael è comunque rischioso: infatti l'Angelo della Morte si trova su un piano di esistenza tra vita e morte, e per fermarlo anche l'eroe deve diventare come lui. In suo aiuto viene lo spirito di un suo vecchio compagno, che riesce a convincere gli altri spiriti a unirsi alla loro causa. Finalmente pronto, l'eroe arriva davanti a Malthael e riesce a metterlo in difficoltà. Messo alle strette, Malthael frantuma la stessa Pietra Nera delle Anime e ne assorbe le energie, diventando ancora più potente. Ma alla fine il Nefilim riesce a sconfiggere la Morte in persona.

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Classi personaggi


BARBARO

Il classico attaccante ravvicinato che utilizza principalmente armi bianche. Dispone di alti punti vita, è eccellente sia in attacco che in difesa, ma ha uno scarso potere magico. L'energia che determina l'utilizzo di attacchi ad area e delle grida (poteri che potenziano sia il barbaro che i compagni vicini) è la Furia. Tra le abilità che possiede vi sono: Cleave, Ground Stomp, Leap, Seismic Slam, Whirlwind. All'uscita del gioco era l'unica classe ereditata da Diablo 2 e dall'espansione di Diablo.




LO SCIAMANO

Nuova classe aggiunta nella serie Diablo, è una classe molto particolare: è principalmente un mago il cui punto forte è l'evocazione di famigli demoniaci e l'utilizzo di incantesimi in grado di causare pesanti malus ai nemici. Per lanciare incantesimi ed evocare pet utilizza il Mana. Tra le sue abilità ci sono: Firebomb, Horrify, Locust Swarm, Mass Confusion, Soul Harvest, Wall of Zombies.


IL MAGO

Personaggio di carattere magico, debole fisicamente sia dal punto di vista dell'attacco sia da quello della difesa. Compensa questi svantaggi con un potere magico impressionante, in grado di abbattere i nemici più potenti e quindi adatto ad attaccare i nemici dalle retrovie. Utilizza il Potere arcano per i suoi incantesimi e ha tra le sue abilità: Arconte, Disintegrazione, Idra, Teletrasporto, Pioggia Arcana e molte altre.


IL MONACVO

Classe già incontrata nell'espansione del primo Diablo, il monaco è una classe adatta ad attaccare i nemici da vicino, e a potenziarsi e/o curarsi attraverso incantesimi molto basilari. Nelle prime versioni del gioco il monaco aveva poche armi utilizzabili e il combattimento era essenzialmente previsto a mani nude; nelle versioni successive del gioco questa opzione è stata rimossa ed anzi il monaco assieme al barbaro è l'unica classe che può equipaggiare due armi contemporaneamente. Per scatenare i suoi colpi potenziati e le sue aure magiche utilizza lo Spirito.


IL CACCIATORE

È la quinta e ultima classe, presentata al BlizzCon 2010. È una sorta di ranger che utilizza come arma principale archi, balestre e balestrini utilizzabili anche uno per mano, adatto quindi ad attaccare sulla distanza. Altro suo punto forte è il piazzamento di trappole debilitanti. Per eseguire i suoi attacchi potenziati consuma l'Odio, mentre per piazzare trappole magiche la Disciplina.


CROCIATO

Nell'espansione Reaper of Souls viene introdotta la classe del Crociato. È il campione della fede e della giustizia e il suo punto di forza è la capacità di sopportare una grossa quantità di danni grazie alla sua armatura. Utilizza come armi principali spade e mazzafrusti a due mani. La risorsa fonte del suo potere e dei suoi attacchi speciali è la Collera. Dal livello 10 può impugnare armi a due mani come se fossero ad una mano e quindi utilizzare anche uno scudo.


NEGROMANTE

Introdotto con l'espansione L'ascesa del Negromante, è una classe ereditata da Diablo 2 come il Barbaro. Combattente portato più per gli attacchi a distanza, che evoca terrificanti golem, guerrieri e maghi scheletrici; lancia maledizioni che debilitano i nemici ed assorbe la forza vitale nemica per ripristinare la propria. La risorsa dei suoi attacchi speciali è l'Essenza.


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