The Blade

  The Glitch Mob  

  Storia  

  The Blade  

  Album  

  Live  

 

The Blade è il dispositivo attraverso il quale il gruppo gestisce le performance live : non solo permette il controllo completo di strumenti ed effetti,ma gestisce a tempo il il set di luci personalizzabili che la squadra utilizza quando è sul palco,con tre stazioni di controllo personali che comunicano tra di loro durante il corso del live.

TGM7

Contrariamente allo status quo della tecnologia utilizzata da DJ e musicisti dal vivo nella scena della musica dance, Blade 2.0 è il primo impianto di musica dal vivo itinerante alimentato da PC. The Glitch Mob ha scelto Dell e Alienware perché sapevano che aveva l'elaborazione e la potenza di calcolo per gestire il nuovo spettacolo dal vivo See Without Eyes fin da subito.

Uno degli aspetti più salienti della configurazione live di The Glitch Mob è la loro decisione di inclinare i loro controller MIDI verso la folla. Questa semplice decisione consente al pubblico di vedere facilmente ogni colpo di pad e sequenza melodia finger-drummed.

"Abbiamo scoperto che coinvolge di più le persone", dice Boreta. "Per noi, crea questo senso di connettività ed energia che non puoi eguagliare solo con un laptop e un controller".

Il posizionamento strategico riflette un desiderio più ampio all'interno della band: allontanarsi dal paradigma basato su laptop delle prestazioni di musica elettronica. Questo non vuol dire che la band stia cercando di abbandonare del tutto il portatile, ma piuttosto per affrontare un problema di lunga data con le prestazioni basate su computer: il divario intrinseco tra folla e performer.

Al centro di Blade 2.0 c'è un laptop Alienware 15 che esegue Ableton su un processore HexaCord overcloccato, che consente loro di riprodurre tre album di materiale, attraverso i campionatori Ableton a 128 buffer-rate senza problemi. L'aggiornamento più evidente al Blade 2.0 sono i massicci pannelli tattili davanti e al centro di fronte a ciascun membro.

"The Blade" è stato progettato da Martin Philips,che ha lavorato con artisti come Deadmau5,Daft Punk,Kanye West.

Dell ha collaborato con i Glitch Mob nella realizzazione della stazione provvedendo dei computer "Dell Alienware 15s" con processori i7-7820HK quad-core,3 schermi Dell Canvas da 27 pollici touchscreen programmati come MIDI-controller per melodie e batterie.

TGM6

Nel corso degli anni, The Blade è diventato parte integrante del mito di The Glitch Mob. Questo è evidente nel modo in cui la banda si riferisce alla configurazione. "È quello con cui andiamo a combattere ogni notte", dice Ma, in modo accattivante. “È il nostro Excalibur.

La prima versione di The Blade è stata introdotta nel 2014, in tandem con il secondo album del gruppo, Love Death Immortality. Il palco ha accompagnato la band in festival come Coachella, Ultra e Austin City Limits e si è rivelato un successo immediato tra i fan. Ora, con un nuovo album al seguito, il gruppo ha rinnovato il palco con un nuovo design e alcune delle tecnologie più all'avanguardia dell'epoca.

È un po' come essere all'interno della cabina di pilotaggio di un'astronave futuristica, circondato da manopole e pulsanti. Se non sai cosa stai facendo, sarebbe facile fare un casino del tutto. Ma nelle mani giuste, è uno strumento incredibilmente potente. 

Ecco un breve documentiario sul Blade:

TGM10