storia


layton-paese-dei-misteri

"Professor Layton (レイトン教授シリーズ Reiton-kyōju?) è una serie di videogiochi rompicapo per Nintendo DS, Nintendo 3DS, Android, IOS e Nintendo Switch, sviluppati da Level-5 e distribuiti in Nord America ed Europa da Nintendo."-Wikipedia

La serie segue le avventure di Hershel Layton, archeologo inglese con la passione per gli enigmi e i misteri, e del suo assistente Luke Triton, un ragazzino che prova grande ammirazione per il professore. Layton funge come una figura su cui si può sempre contare, qualcuno che è sempre -o quasi- un passo avanti a tutti, con la soluzione a portata di mano, mentre Luke è più colui con cui i giocatori si sentiranno più vicini, data l'inesperienza del ragazzo nel risolvere enigmi ma sempre con un certo entusiasmo nel volerli affrontare. Il duo si ritroverà spesso ad affrontare avventure al limite della normalità, finendo spesso nella fantascienza e il paranormale, il tutto in uno stile punta e clicca.

La saga del Professor Layton ha i suoi inizi nel 2007, quando la compagnia di videogiochi Level-5 decide di pubblicare la loro prima opera originale. Prima di allora infatti, Level-5 aveva solo contribuito allo sviluppo di alcuni giochi RPG, come Darl Cloud e Dragon Quest VIII.

L'idea era quella di un gioco in grado sia di allenare il giocatore con enigmi arguti, sia di proporre una storia accattivante che facesse interessare il pubblico. Questo soprattutto perchè erano questi i gusti principali di un consumatore tipo del DS. Molti infatti acquistavano la console non soltanto per giocare a giochi di avventura o platform, ma anche giochi più rilassanti o stimolanti per il cervello, come Brain Training.

layton

L'ispirazione per la figura del professore venne dal celebre detective Sherlock Holmes e l'avvocato Phoenix Wright, protagonista della serie di videogiochi Ace Attorney, con cui finirà addirittura per collaborare nella creazione di un gioco crossover: "Professor Layton vs Phoenix Wright".

Il primo capitolo della serie (non cronologicamente parlando), "Il Professor Layton è il Paese dei Misteri" diventa subito un successo per i tempi, vendendo 4 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. Qui, Il professore e Luke ricevono una lettera da una certa Lady Dahlia, recentemente divenuta vedova, che richiede l'aiuto del duo per risolvere un delicato mistero di famiglia. Il marito, il barone Reinhold, ha infatti nascosto la sua intera fortuna prima della sua morte, una fortuna che solo chi troverà la misteriosa Mela d'oro potrà accedervi. I due raggiungono il borgo di Saint Mystère, località i cui abitanti sembrano avere una strana passione per gli enigmi, mentre una terrificante torre troneggia sull'intero villaggio, torre che nessuno osa avvicinarsi.

Ai tempi, non era raro trovare giochi per lo più semplici, giochi senza una trama o gameplay particolarmente forte, ma tuttalpiù giochi educativi e veloci da produrre e vendere al pubblico. L'opera si presenta quindi come un lavoro sofisticato ed elaborato, premurosamente curato da Level-5. Scene animate, colonna sonora orchestrale, doppiaggio (il cui giapponese include anche celebrità), character design distinto, e più avanti nella serie quando essa si sposta sul 3DS, motion capture e crossover.