Paleomeme


Menu: meme etimologia e origini- diffusione culturale paleo-  proto -galleria

Paleomeme -Fountain 1917

L'aspetto più interessante dei Meme è l'utilizzo che se ne fa per creare umorismo e il conseguente influenzare le tendenze culturali.

Analizzando il cambiamento senza precedenti innescato all'interno del panorama artistico del '900 dalle avanguardie storiche, che avrebbero condizionato in maniera irreversibile tutte le manifestazioni d'arte dell'avvenire; e individuando la salvezza nel destino ironico dell'arte si possono trovare analogie e prodromi dell''ironia dell'attuale meme. 

Quel carattere ieratico e obsoleto dell'arte del passato,venne sostituito da una sensibilità estetica con una pronunciata ironia di fondo. I dadaisti operarono il rovesciamento del tradizionale statuto di opera d'arte ma il massimo protagonista dell'arte Dada fu naturalmente Marcel Duchamp . Demistifica la tradizione e le basi stesse della percezione sensibile,  plasmando il campo estetico con la sua filosofia licenziosa ,salace ,provocatrice con dosi di ilarità  e qualità comica folle; spostando ed evolvendo dalla concezione della mera manipolazione della materia ad un piano più concettuale trascendetale . 

Nei suoi readymades di cui il più celebre: Fountain, 1917 . L'opera consiste nella riorientazione di un banale orinatoio, prodotto di massa, che tramite la decontestualizzazione a la sua conseguente destinazione a una funzione inconsueta e inaspettata ; vuole generare nello spettatore spaesamento. Duchamp attraverso il connubio di riferimento culturale fatto oggetto quotidiano e attraverso le tecniche del comico ,dell'ironia, del paradosso; dimostrò come, invece di rincorrere forme ingannevoli e illusorie, la realtà nei suoi aspetti più veri e banali poteva essere riconosciuta come artistica. Mutando in un rapporto inconsueto con lo spettatore,impostato sulla componente dell'ironia,essenziale nella logica duchampiana; si possono scoprire i prodromi dell'ironia odierna.

 L'Opera originale fotografata da Alfred Stieglitz

duchamp