Vita Privata
HOME - Vita Privata - UNICEF - Filmografia
Nel 1952 Audrey si fidanzò ufficialmente con l'imprenditore britannico James Hanson. Poco dopo aver preso la decisione di sposarsi, tuttavia, il matrimonio saltò a causa del fatto che la carriera della novella attrice li avrebbe tenuti lontani troppo a lungo. Successivamente frequentò brevemente il produttore Michael Butler.
Durante le riprese di Sabrina, Audrey ebbe una breve relazione con William Holden. Era contro il regolamento della casa di produzione instaurare legami affettivi con un collega durante le riprese, inoltre Holden era già sposato e padre di due figli, quindi la relazione era rimasta segreta. Hepburn aveva pensato di poterlo sposare e avere dei figli da lui, ma dopo aver saputo che William si era sottoposto a un intervento di vasectomia decise di terminare la relazione clandestina, in quanto non voleva rinunciare alla maternità.
Hepburn incontrò l'attore Mel Ferrer a una festa organizzata da Gregory Peck. L'attrice lo aveva visto nel film Lili ed era rimasta colpita dalla sua interpretazione. Qualche tempo dopo la festa, Ferrer inviò a Hepburn il copione della commedia teatrale Ondine e l'attrice accettò il ruolo offertole. Le prove iniziarono nel gennaio 1954 e i due si sposarono otto mesi più tardi, il 25 settembre 1954. Dieci mesi dopo lavorarono insieme a Roma, nel film Guerra e Pace di King Vidor, girato tra luglio e ottobre 1955. Prima di riuscire ad avere il loro unico figlio Sean, Hepburn ebbe un aborto spontaneo in seguito a una caduta da cavallo durante la lavorazione del film Gli inesorabili. Durante la permanenza in ospedale a causa dell'incidente, Ferrer le regalò il cerbiatto che era comparso nel film Verdi dimore: l'attrice amava molto gli animali e ne ospitò diversi in casa, e anche il cerbiatto fu tenuto come animale domestico dopo aver ricevuto il nome di Ip. Il figlio Sean nacque il 17 luglio 1960 a Lucerna, il suo padrino fu lo scrittore scozzese A. J. Cronin. Hepburn ebbe un altro aborto spontaneo nel 1965.
Negli ultimi anni della loro unione, si diceva che Ferrer vedesse altre donne, mentre al tempo stesso molti giornali riportarono una presunta relazione di Hepburn con l'attore Abbey Finner, con il quale aveva interpretato Due per la strada, che lei negò decisamente. Prima di divorziare, la coppia aveva comunque deciso di separarsi. Il matrimonio con Ferrer durò 14 anni, fino al 1968.
Durante questo periodo di crisi, l'attrice aveva incontrato lo psichiatra italiano Andrea Dotti durante una crociera, e se ne era innamorata. Hepburn pensò di poter avere altri figli e di smettere di lavorare. Hepburn e Dotti si sposarono il 18 gennaio 1969 a Roma ed ebbero un figlio, Luca, nato l'8 gennaio 1970. Nel 1974 ebbe un ulteriore aborto spontaneo. Il matrimonio fu ben presto rovinato dalle numerose relazioni extraconiugali di Dotti, mentre da parte sua Hepburn intraprese una breve relazione con l'attore Ben Gazzara, con cui aveva recitato in Linea di sangue e in ...e tutti risero. Il matrimonio durò, tuttavia, 13 anni e finì nel 1982: mentre con Ferrer l'attrice aveva rotto quasi completamente ogni legame, rimase in rapporti amichevoli con Dotti.
Mentre era ancora sposata con Dotti, aveva incontrato l'attore olandese Robert Wolders, vedovo dell'attrice Merle Oberon. Sei mesi dopo la fine del matrimonio con il medico italiano, Hepburn e Wolders si incontrarono nuovamente e poco tempo dopo iniziarono a convivere, trasferendosi in Svizzera aTolochenaz, presso il Lago di Ginevra; non si sposarono mai, e rimasero legati fino alla morte di lei. I due si occuparono molto di beneficenza e affrontarono insieme molti viaggi per conto dell'UNICEF. Madrelingua inglese e olandese, in virtù dei molteplici luoghi in cui visse acquisì la conoscenza anche del francese, del tedesco, dell'italiano e dello spagnolo.