Trama

Home

Trama      Temi    Inquadrature ed effetti speciali    Regista      Colonna Sonora

Alcune scene del film


Il film si compone in quattro parti: L'alba dell'uomo, Clavius, Missione Giove e Oltre l'infinito.

L'alba dell'uomo

Siamo nella preistoria, un gruppo di primati vive nella savana e deve affrontare quotidianamente  scarsità di cibo, di acqua e le aggressioni da parte dei predatori. Un giorno sulla terra, compare un misterioso monolito: un parallelepipedo alto, completamente nero che scatena una reazione di curiosità e sgomento. Il monolito attiva nelle scimmie l'intelligenza e comprendono come utilizzare le ossa degli animali morti come utensile per la caccia e per sopraffare con violenza i gruppi di simili rivali. Uno dei primati lancia un osso verso il cielo, qui vi è salto temporale di 4.000.000 di anni in cui dall'osso si passa a un'arma nucleare in orbita nello spazio puntata verso la terra.

monolite

Clavius

Anno 1999, la luna adesso ospita una colonia terreste. Viene scoperto in uno dei crateri del satellite, grazie ad un'anomalia magnetica rilevata dalla terra, un monolite uguale a quello che era apparso sulla terra 4.000.000 di anni prima. L'oggetto dalle origini misteriose emmette dei segnali magnetici in direzione di Giove, perciò si da il via ad una spedizione verso il pianeta per capire il perché di questi segnali.

Missione Giove

Anno 2001, parte alla volta di Giove la navicella spaziale Discovery. A bordo si trovano cinque astronauti, di cui due sono operativi e gli altri tre sono ibernati. I due astronauti operativi sono Frank Poole e David Bowman e sono responsabili della missione insieme a un supercomputer di bordo chiamato HAL 9000. Tutti gli uomini a bordo della navicella e anche coloro che seguono la missione dalla terra si fidano di HAL e ricorrono a lui per ogni circostanza, tuttavia il computer un giorno fa un errore: segnala un'avaria nell'astronave e quando David va a controllare, non trova alcun guasto. A seguito di questo evento, Bowman e Poole discutono sulla possibilità di escludere HAL dalla missione e per farlo senza farsi sentire dal computer, ne parlano all'interno di una delle capsule che vengono utilizzate per uscire nello spazio e riparare possibili guasti all'esterno dell'astronave. HAL, riesce però a leggere loro il labiale e capendo quale fosse la loro intenzione, uccide Frank mentre era fuori dalla navicella per un secondo controllo. David esce per tentare di soccorere il compagno ma nel frattempo HAL termina le funzioni vitali degli ibernati e blocca l'accesso all'astronave. Bowman riesce comunque ad entrare e una volta dentro disattiva ed elimina una volta per tutte la memoria del computer.

 

HAL 9000

Giove e oltre l'infinito

Bowman raggiunge finalmente Giove e si trova faccia a faccia con un altro monolite: entra così in una nuova dimensione spazio-temporale. Dopo un viaggio attraverso una dimensione di forme e luci, si ritrova in una stanza arredata in stile settecentesco. In questa stanza non esiste una sequenza temporale ma passato, presente e futuro coesistono. L'astronauta, ormai invecchiato, si confronta per l'ultima volta con il monolite ma poco prima che riesca a toccarlo, viene trasformato in feto e torna sulla terra in questa nuova forma. L'odissea è giunta al termine.

la stanza 700