La TRAMA

Una storia AVVINCENTE

Spider-Man: Across the Spider-Verse è il tanto atteso sequel del primo film d’animazione che ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Se avete amato il primo film, non potete perdervi il seguito che, fin da subito, ha promesso di scavare nell’universo dei personaggi già noti in modo ancora più avvincente. Il sequel mostra l’evoluzione di personaggi quali Gwen Stacy, Peter B. Parker, Miles Morales con i suoi genitori e tanti altri ancora che permette di scoprire nuovi elementi che approfondiranno la trama complessiva dell’universo di Spider-Man. Avrete modo di vedere come si sviluppano le vite dei protagonisti e come affrontano nuove sfide nel loro percorso eroico. Inoltre, Across the Spider-Verse risponde a domande lasciate in sospeso dal primo film e rivela ulteriori dettagli sulla connessione tra i vari universi paralleli presenti nella storia. Come detto in precedenza il sequel porta con sé il ritorno dei personaggi amati che abbiamo imparato ad apprezzare nel primo film. Il primo film ci ha presentato a Miles Morales, il giovane e affascinante Spider-Man che ha catturato i cuori degli spettatori con la sua storia di formazione e il suo carisma unico. Nel sequel, continuiamo a seguire il percorso di Miles e a vedere come si evolve in qualità di supereroe nel corso delle sue avventure. Oltre a Miles, il sequel ci regala il ritorno di altri personaggi amati. Peter Parker, l’iconico Spider-Man che tutti conosciamo, fa nuovamente parte della storia. La sua presenza garantisce un’intensa dinamica tra il giovane Miles e l’esperto supereroe, offrendo spunti emozionanti per la narrazione e il rapporto tra i due personaggi. Inoltre, anche Gwen Stacy, alias Spider-Gwen, torna per affrontare nuove sfide e svolgere un ruolo significativo nella storia. La sua presenza contribuisce a creare un team di Spider-Man ancora più affiatato e ci permette di esplorare ulteriormente il suo personaggio e la sua connessione con Miles. Per non parlare dello Spider-Man India accenato negli ultimi trailer e dei due antagonisti super seri: Miguel O'Hara e The Spot! Alla fine del film proverete una forte attrazione per uno dei due, sicuro (oppure per Hobie).


Trama in breve

Su Terra-65, Gwen Stacy sta lottando per essere all`altezza delle aspettative di suo padre, George, che non sa della sua doppia identità e le sta dando la caccia credendo che Spider-Woman sia la responsabile della morte di Peter Parker.
Una notte, dopo aver sentito di un possibile intruso nel Guggenheim Museum, Gwen si dirige sul posto ad affrontare la minaccia, solo per imbattersi in un Avvoltoio a tema rinascimentale che proviene da un universo alternativo.
In seguito, Gwen si rivela come supereroina a suo padre, che tuttavia è sconvolto e tenta di arrestarla.
A Brooklyn su Terra-1610, sedici mesi dopo la distruzione dell'acceleratore di particelle della Alchemax,[N 1] Miles Morales si sta adattando a essere Spider-Man, oltre a lottare per essere all'altezza delle aspettative dei suoi genitori, essendo inoltre triste per la mancanza di Gwen.
Il giorno della sua valutazione a scuola con i suoi genitori, Miles visita un minimarket dove incontra la Macchia, uno scienziato che ha ottenuto il potere di aprire portali a causa dell'esplosione dell'acceleratore.
I due poi si affrontano di nuovo e la Macchia lo porta ad Alchemax, dove era esploso l'acceleratore, incolpandolo per il suo destino prima di trasportarsi accidentalmente in un vuoto astrale dove inizia a conoscere ed usare i suoi portali per viaggiare in altri universi.
Successivamente, Gwen si reca da Miles e i due passano una piacevole serata assieme che viene interrotta da Jessica Drew, la quale contatta Gwen e le ordina di lasciare Miles per cercare la Macchia, che sta interferendo con altri universi.
A Mumbattan, su Terra-50101, Miles e Gwen incontrano Pavitr Prabhakar / Spider-Man India e Hobie Brown / Spider-Punk prima di affrontare la Macchia nell'acceleratore di quel mondo. Quando Miles salva un poliziotto, Mumbattan inizia a crollare a causa dell'interruzione di un ‘‘evento canonico‘‘ e i membri della Spider-Society arrivano per valutare il danno, mentre Miles, Gwen, Pavitr e Hobie vengono inviati al Quartier Generale di Terra-928, a Nueva York, dove centinaia di varianti di Spider-Man risiedono.Il gruppo incontra O'Hara, il quale incolpa Miles di aver rischiato di causare la distruzione dell`intero multiverso; sebbene Peter B. Parker arrivi a difendere Miles con sua figlia, Mayday, O'Hara spiega come funziona il ‘‘canone‘‘: per mantenere una stabilità nel tessuto del multiverso, è necessario che nella storia di ogni Spider-Man avvenga la morte di una persona cara, che nella maggior parte dei casi coincide con il capitano del dipartimento di polizia dell`universo di riferimento. Se tale evento non dovesse verificarsi o dovessero esservi delle intromissioni provenienti da Spider-Man di altri universi, lo stesso universo comincerebbe a collassare su sé stesso provocando la distruzione di quel mondo, che è esattamente quello che sta succedendo su Terra-50101 dopo l`intervento di Miles.
A tal proposito, O`Hara rivela di essere stato testimone di ciò dopo aver rimpiazzato una versione di se stesso deceduta in un altro universo per amore della sua famiglia, ma tale intromissione in quello che era probabilmente un evento “canonico” è costata l`esistenza di quello stesso mondo che ha finito con il distruggersi da solo. Miles si rende conto che la morte di suo padre, il quale sta per diventare capitano, per mano della Macchia deve essere un evento canonico del suo universo e fugge per salvarlo, costringendo O'Hara a ordinare a tutti gli altri Spider-Man di arrestare Miles. Dopo un lungo inseguimento, Miles sembra avere la peggio e O'Hara, furioso, gli rivela che egli non sarebbe mai dovuto diventare Spider-Man, dato che il ragno che lo ha morso in realtà proveniva da un universo alternativo, il quale tuttora è l`unico mondo in cui Spider-Man non è mai esistito e rendendo difatti Miles l'anomalia originale, quella che ha dato inizio a tutte le successive discrepanze nel multiverso che O`Hara cerca di colmare. Incolpando Gwen per la fuga di Miles, O'Hara la estromette dalla Spider-Society rimandandola nel suo universo.
Dopo essersi riconciliata con suo padre, Gwen viene a sapere che egli si è dimesso da capitano della polizia, per cui si rende conto che in realtà gli eventi canonici possono essere riscritti (perché anche suo padre sarebbe dovuto morire nel suo universo) e usa un dispositivo che Hobie ha rubato per viaggiare nel multiverso e ricongiungersi con Miles. Tornato nel suo appartamento, Miles rivela a sua madre di essere Spider-Man ma la donna sembra non prenderlo sul serio perché non conosce alcuno Spider-Man. Miles incontra quindi suo zio, Aaron Davis, rendendosi conto di non essere nel suo mondo, ma di trovarsi su Terra-42, la dimensione che ospitava il ragno che originariamente lo aveva morso, nella quale suo padre Jefferson è già morto e Spider-Man non esiste. Aaron rapisce Miles e lo interroga su chi egli sia, mentre lui si rende conto che in questo universo suo zio non è Prowler: il ragazzo ha così un faccia a faccia con il suo alter ego di Terra-42, Miles Prowler. Nel frattempo, O'Hara, Drew e Ben Reilly arrivano su Terra-1610 per cercare Miles proprio mentre La Macchia giunge per uccidere il padre di Miles e vendicarsi. Contemporaneamente Gwen, dopo aver parlato con i genitori di Miles su Terra-1610, riunisce una squadra con Peter B. , Pavitr, Hobie, Spider-Byte, Spider-Man Noir, Peni Parker e Spider-Ham per rintracciare Miles all`interno del multiverso.


I Personaggi

Come già anticipato, nel film ri-incontreremo Miles Morales, che gestisce la sua nuova vita da Spider-man e la sua vita privata per rendere fieri i suoi genitori.

Rivediamo Gwen Stacy che lascerà la sua dimensione e la sua vecchia vita per colpa del padre che non pensa mai a sua figlia.

E poi l'iconico Peter B. Parker, personaggio umoristico, adesso sposao con l'amata Mary Jane co cui ha avuto una bambina, May Day.

Di nuovo invece conosciamo:

  • Pavitr Prabhakar, lo Spider-Man Indiano di Mumbhattan
  • Hobie Brown, alias Spider-Punk, direttamente da Londra Anni '80
  • Miguel O'Hara, lo Spider-Man 3099, che vuole riportare ordine a tutti i costi. Ma che tipo di ordine?
  • The Spot o La Macchia, antagonista principale, che si presenterà come scienziato colpito dall'esplosione del reattore Alchemax e darà tutta la colpa a Miles
  • la Spider- Society, in cui spiccano Jessica Drew (Spider-Woman) e Ben Reilly (Scarlet- Spider) insieme a tutti gli Spider-man di tutte le dimensioni.

Fonti citate:https://en.wikipedia.org/wiki/Spider-Man:_Across_the_Spider-Verse