Allenatori e team


ALLENATORI E TEAM


Novak-Djokovic-Montecarlo


Dall'autunno del 2005 fino a giugno 2006, Đoković è stato allenato da Riccardo Piatti, che divideva il suo tempo tra il serbo e Ivan Ljubičić. Il rapporto si ruppe quando Piatti rifiutò di dedicargli tutto il suo tempo.

Dal giugno del 2006 è stato allenato dall'ex tennista Marián Vajda, che assunse come coach dopo il Roland Garros di quell'anno. Ha poi assunto altri allenatori part-time: nel 2007, durante la stagione primaverile sul cemento, ha lavorato con l'ex specialista di doppio Mark Woodforde, con cui si è dedicato alle volée e al gioco a rete mentre Todd Martin ha fatto parte del suo team da agosto 2009 fino ad aprile 2010, un periodo caratterizzato dal suo tentativo di cambiare la dinamica del servizio del serbo con risultati disastrosi soprattutto per il rendimento assai incostante e i numerosi doppi falli.

Dagli inizi del 2007, Đoković ha lavorato con il fisioterapista Miljan Amanović che in precedenza seguiva il cestista Vladimir Radmanović. Dall'autunno del 2006 Đoković ha avuto l'israeliano Ronen Bega come preparatore atletico, ma i due si sono separati quando Djokovic ha constatato una debolezza nel suo gioco a seguito di continue sconfitte con Nadal. Nell'aprile 2009, in vista del Masters di Roma, Đoković ha ingaggiato come preparatore atletico l'austriaco Gebhard Phil-Gritsch, che aveva già lavorato con Thomas Muster.

Nel luglio 2010, prima dello scontro di Coppa Davis con la Croazia, Đoković ha fatto entrare nel suo team il nutrizionista Igor Četojević, che si è inoltre occupato delle medicine cinesi e delle agopunture e ha scoperto l'intolleranza al glutine di Novak. Col suo lavoro Đoković si è sentito più forte, più veloce e molto più in forma. Tuttavia dopo la vittoria a Wimbledon nel 2011 Četojević ha lasciato il team.

L'ex giocatore Dušan Vemić ha fatto parte della squadra di Đoković dall'inizio del 2012 ad agosto 2013 come compagno di allenamenti.

A fine 2013 Đoković ha scelto l'ex campione Slam ed ex numero 1 Boris Becker come suo principale allenatore, collaborando con lui fino al dicembre del 2016. A seguito di risultati non buoni ottenuti a inizio anno, nel maggio del 2017 si separa dal proprio staff, con cui aveva lavorato sin dai primi anni della carriera.

A fine Internazionali BNL d'Italia 2017 annuncia l'inizio della collaborazione con Andre Agassi a partire dall'Open di Francia 2017. In occasione del rinnovamento dello staff, inizia la collaborazione con il fisioterapeuta italo-argentino Ulises Badio, che lo affiancherà durante i duri mesi di recupero dall’infortunio di Wimbledon.  A fine marzo 2018 annuncia la fine della collaborazione con Agassi e il ritorno in squadra di Marián Vajda. Nel giugno 2019 anche Goran Ivanišević entra a far parte dello staff tecnico di Djokovic.


Novak Djokovic    Biografia   Caratteristiche tecniche  Galleria Fotografica

Novak-Djokovic-Montecarlo