Stagioni

Home -  Introduzione e Trama - Stagioni - Produzione - Effetti Speciali e Visivi - Giochi e Videogiochi - Galleria Fotografica

Prima Stagione

Il 6 novembre 1983, Hawkins, Indiana. In un laboratorio segreto uno sconosciuto scienziato scappa da una misteriosa creatura, finendo tragicamente la sua corsa in un ascensore. Poco dopo Will, un ragazzino di 12 anni, scompare nel nulla dopo essere tornato a casa da una partita di D&D coi suoi amici, Mike, Dustin e Lucas. Contemporaneamente una ragazzina coi capelli rasati scappa dal laboratorio, trovando riparo in un ristorante. Scappata dallo stesso si imbatte nei tre ragazzi, alla ricerca del loro amico scomparso. I tre decidono allora di nasconderla nella cantina della casa di Mike, con cui stringerà un legame particolare, da qui inizia la storia...

Undici affronta il Demogorgone in uno scontro emozionante, disintegrandolo, ma scomparendo lei stessa come prezzo. Nella scena finale si vede Will andare in bagno, dove vomita delle strane lumache appartenenti al Sottosopra: la storia non è finita e continua.

Seconda Stagione

Nell’ottobre del 1984, poco prima di Halloween e a quasi un anno di distanza dagli eventi della prima stagione, Will ha delle frequenti visioni del Sottosopra e di una minacciosa entità che lo perseguita. Mentre il laboratorio di Hawkins torna pienamente operativo sotto la guida del dottor Sam Owens, il quale cerca di contenere la sinistra espansione del Sottosopra e delle sue creature nella città, Mike, Will, Dustin e Lucas fanno la conoscenza di Maxine (detta Max), una ragazza appena trasferitasi dalla California insieme alla madre, all’insolente fratellastro Billy e al padre di quest’ultimo...

Undici ritorna a Hawkins per ritrovare i suoi amici e per aiutare Will, ormai caduto sotto il giogo della creatura del Sottosopra, dai ragazzi identificata come "Mind Flayer", che connette tutte le creature abitanti il sottosopra tramite una mente ad alveare. Per portare a termine la sua missione Undici deve chiudere il portale per il Sottosopra aperto da lei stessa prima di fuggire dal laboratorio, accompagnata da Hopper, mentre Joyce, Jonathan e Nancy liberano Will dalla parte Mind Flayer di cui è posseduto.

Un mese dopo i sei protagonist partecipano allo Snow Ball ‘84, sotto le musiche di Every Breath You Take, mentre l’ultima scena mostra la figura imponente del Mind Flayer intrappolato nel Sottosopra.

Terza stagione

Nell'estate del 1985 a Hawkins la vita sembra scorrere normalmente. L'apertura dello Starcourt Mall, un gigantesco centro commerciale, diventa l'attrattiva principale della città a spese di molte attività del centro che sono costrette a chiudere per mancanza di clienti. I ragazzi crescono e cominciano a entrare nel mondo degli adulti: Max e Lucas ormai fanno coppia fissa, così come Undici e Mike. Però Will si trova ben presto a disagio: vuole ancora avere lo stesso rapporto di prima con gli altri, ma si accorge ben presto che i suoi amici hanno ora altri interessi; lo stesso isolamento lo prova Dustin, di ritorno da un campo estivo, anche se con una nuova ragazza, Suzie...

Hopper, Joyce e Murray entrano nella base russa, ma poco dopo interviene un agente russo contro Hopper e quest'ultimo riesce a ucciderlo. Joyce è tuttavia costretta ad azionare la macchina, uccidendo il mostro, mentre Hopper scompare nel nulla.

Tre mesi dopo, dopo aver parlato di incendio nel centro commerciale e di morti eroiche riguardanti Billy e specialmente Hopper, i Byers e Undici si stanno trasferendo in California, e Joyce fa leggere a Undici la lettera di Hopper, scoprendo che non la lesse mai ai ragazzi.

Infine due soldati sovietici in Kamčatka parlano di un soldato americano mentre un prigioniero viene sbranato da un Demogorgone.

Quarta stagione

Nella primavera del 1986, nove mesi dopo gli avvenimenti dello Starcourt Mall, che ha portato morte e distruzione, Joyce, Jonathan e Will si sono trasferiti in California, portando con loro anche Undici. Hopper è imprigionato nella landa innevata della Kamčatka, sopravvissuto all'esplosione della base sovietica sotterranea del centro commerciale di Hawkins. L'esercito americano vuole però impossessarsi di nuovo della ragazzina, per utilizzarla per scopi militari, di fronte a una nuova guerra soprannaturale con l'epicentro localizzato ad Hawkins...

In questo periodo particolarmente vulnerabile, un vecchio orrore sta cominciando a riemergere, un terrificante demone, Vecna, che sceglie accuratamente le sue vittime fra gli adolescenti traumatizzati di HawkinsSi scopre poi che Vecna è la trasformazione demoniaca di Henry Creel, che da bambino ha sviluppato dei poteri telecinetici diventando violento e malvagio, viene rinchiuso come cavia nel laboratorio di Brenner e venendo tatuato come 001. Dopo alcuni anni, nel Laboratorio massacrò tutti i suoi compagni tranne Brenner e Undici, la quale lo affrontò e lo spedì nel Sottosopra. Qui divenne Vecna e diede vita al Mind Flayer, organizzando tutti gli eventi delle stagioni precedenti per arrivare a prendere i poteri di Undici e poter creare dei portali.

Salvato Hopper in Russia, ad Hawkins Undici riesce a sconfiggerre Vecna nella sua mente mentre tutti gli altri attaccano diverse parti del Mind Flayer, Max in quanto quarta vittima di Vecna, causerà l'apertura di alcuni portali con epicentro Hawkins.

il Sottosopra sta cominciando a invadere il mondo reale.