Cos'è?

TYPE-MOON è una casa di produzione videoludica giapponese, fondata da Kinoko Nasu -che si occupa della scrittura e della sceneggiatura- e Takashi Takeuchi -che si occupa dell'illustrazione- nel 1999, conosciuta principalmente per la sua produzione di Visual Novel. Legalmente, l'azienda è nota come notes.

La nascita di TYPE-MOON influenzò positivamente il mercato giapponese delle Visual Novel: fino ad allora, erano nel 90% dei casi un genere videoludico associato all'erotico, ed anzi, molto spesso si trascuravano gli aspetti artistici, come scrittura, sceneggiatura, sottofondo musicale e così via, per concentrarsi sull'erotismo delle scene e degli argomenti trattati, spesso anche in maniera molto esplicita e cruda.

Kinoko Nasu, invece, grazie alla sua fantasia e creatività, cominciò a scrivere trame sempre più interessanti e complesse all'interno delle sue opere che alla lunga divennero il motivo principale per cui i fan compravano le sue opere, sdoganando dunque questo genere videoludico.

Nasu_Kinoko             Takashi_Takeuchi

   Avatar di Kinoko Nasu                         Avatar di Takashi Takeuchi