Opere

Prima di cominciare a parlare delle opere, è importante far notare la complessità di quest'ultime: tutte le opere principali, nonché alcuni dei relativi spin-off, prequel e sequel, fanno parte di uno stesso universo narrativo, con delle sue specifiche regole e una sua lore in continua espansione, demoninato Nasuverse dai fan -prendendo ispirazione dal nome dello scrittore-.

Fra i più celebri titoli dell'azienda, ritroviamo:

-Kara no Kyoukai: Uno tra i pochi prodotti di casa TYPE-MOON a non essere stato distribuito sotto forma di videogioco. Pubblicato nel 1998 come romanzo illustrato, scritto da Kinoko Nasu e illustrato da Takashi Takeuchi. L'opera è stata inoltre adattata in una serie di 7 film di animazione a cura dello studio Ufotable.

Trama: 

Mikiya Kokutō comincia ad appassionarsi al caso della misteriosa serie di morti violente che si stanno verificando nella sua città e, al contempo, si lascia intrigare da Shiki Ryōgi, una bella ma poco socievole ragazza, sua compagna di classe. Mentre cerca di avvicinarsi a Shiki, si rende conto che lei è in qualche modo collegata alle morti misteriose e che le forze soprannaturali coinvolte potrebbero ucciderlo.

Si scopre che nella famiglia di Shiki alcuni membri possiedono due personalità distinte, entrambe consapevoli dell'altra e con qualità diverse. Questa doppia personalità, composta dalla Shiki femminile e dallo Shiki maschile, congiunta all'educazione impartita dalla sua famiglia, hanno causato in lei un radicato sentimento di rifiuto per gli esseri umani. Tuttavia, dopo l'incontro con Mikiya, scopre a poco a poco la felicità dovuta alla loro relazione sociale, portando ad un crescente scisma tra le due personalità. Al culmine di tale dissociazione, Shiki entra in coma in seguito ad un incidente stradale.

Al suo risveglio, due anni più tardi, non riesce a relazionare i suoi ricordi passati con la sua nuova identità e scopre di possedere un potere, chiamato "Occhi Mistici della Percezione della Morte", capace di farle percepire le invisibili fessure di mortalità che permeano ogni cosa vivente e non vivente. Riunitasi con Mikiya, ora impiegato come investigatore per Tōko Aozaki, decide di assistere l'agenzia investigativa di Tōko, il Santuario Vuoto, ogniqualvolta accada qualche incidente sovrannaturale, continuando a cercare una ragione per vivere.

-Tsukihime: La prima Visual Novel pubblicata da TYPE-MOON nel 2000 in occasione del Comiket di quell'anno. Scritta da Kinoko Nasu ed illustrata da Takashi Takeuchi, è il primo vero prodotto sviluppato dalla loro casa, quando essa non era ancora una vera e propria azienda commerciale, ma un gruppo amatoriale di doujin-soft. Nel 2001 è uscito un sequel chiamato Kagetsu no Toya, mentre nel 2021 ne è uscito un Remake-Reboot con il titolo Tsukihime: A Piece of Blue Glass Moon.

Trama:

Shiki Tohno torna alla casa della famiglia d'origine dopo aver trascorso ben otto anni con alcuni zii, di un ramo cadetto dei Tohno. Ad accoglierlo vi è Akiha, sua sorella minore ed attuale capofamiglia e le due fedeli cameriere Hisui e Kohaku. I due Tohno sono ormai gli unici eredi e discendenti della famiglia, da sempre legata ad oscuri avvenimenti misteriosi legati al paranormale.

Tornando un giorno da scuola, Shiki si imbatte in una bella donna bionda, attratto irresistibilmente da lei, è colto da un irrefrenabile impulso omicida e così la uccide. Fuori di sé ed ancora sotto shock il ragazzo si risveglia a casa propria, senza che nessun media riporti il delitto o la scomparsa della donna. Giorni dopo questa lo ritrova e gli si presenta come Arcueid, vampira sulle tracce di un suo simile malvagio che da qualche tempo miete vittime in città.

Costretto a seguire la vampira nella sua caccia - avendola uccisa Shiki è infatti in debito con lei - il giovane Tohno scopre un lato della città e del passato della sua famiglia che riteneva impossibili; del resto, lui stesso si scopre man mano ben diverso da come si è sempre conosciuto e a questa nuova consapevolezza lo portano inevitabilmente anche gli Occhi della morte, dono e cruccio del ragazzo fin dalla più tenera età.

-Fate/Stay Night:

-Mahoutsukai no Yoru: