Guanciale Claudia - Fallout

ghoul

Fallout è una serie di videogiochi ambientati in un futuro post-apocalittico a cavallo tra il ventiduesimo e il ventitreesimo secolo, ma che vedono l'iconografia atompunk tipica degli Stati Uniti d'America degli anni cinquanta dominati dall'incubo di una guerra nucleare. Il titolo si riferisce alla ricaduta radioattiva, detta fall-out. [

Ideato da Brian Fargo come sequel di Wastelander (1988), un altro videogioco post-apocalittico, a causa di problemi con i diritti d'autore, Fallout diventa un gioco a sè basato sulla libertà di gioco tipica dei giochi di ruolo da tavolo, diventando così uno dei primi videogiochi dove le scelte del giocatore ricadono sul mondo di gioco circostante, sfociando in finali diversi.

Dopo l'uscita dei primi due capitoli della seire Fallout (1997) e Fallout 2 (1998), e gli spin-off Fallout Tactics (2001) e Fallout:Brotherhood of Steel (2004), nel 2008 il marchio del gioco passa dalla Interplay Entertainment alla Bethesda Softworks, nota a quei tempi per lo sviluppo della serie The Elder Scolls, e ne cambia il genere da GdR in Action RPG con l'uscita di Fallout 3 (2008) e Fallout 4 (2015) e gli spin-off Fallout 76 (2018, prequel online) e Fallout: New Vegas (2010, sviluppato da Obsidian).

Nel luglio del 2020 viene annunciata la produzione di una serie televisiva dalla Kilter Films in collaborazione diretta con Bethesda Softworks, prodotta da Amazon MGM Studios.
Jonathan Nolan e Lisa Joy sono gli sviluppatori e Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner gli showrunner.
La serie ha debuttato su Prime Video il 10 aprile 2024 con Ella Purnell, Aaron Moten e Walton Goggins come protagonisti di una storia che si inserisce come canon negli avvenimenti della serie di videogiochi.


L'Ambientazione

Stile e Tecnologie

Nella realtà alternativa di Fallout alcune scoperte tecnologiche non si sono verificate o non hanno trovato largo utilizzo, approssimativamente dal 1945; una di queste è il transistor. Come conseguenza di ciò, non si è andati incontro alla miniaturizzazione dei dispositivi elettronici e del microprocessore, motivo per cui negli apparecchi informatici di Fallout si fa largo uso di valvole termoioniche e unità a nastro magnetico che donano ai personal computer un aspetto goffo e antico, praticamente retro-futuristico. I computer molto potenti o, addirittura, computer intelligenti come gli Z.A.X. hanno enormi dimensioni. 

fallout hacker perk

Nonostante la mancata evoluzione dei sistemi elettronici, in Fallout la tecnologia è riuscita comunque a trovare sbocchi più ambiziosi, come la padronanza delle reazioni della bomba all'idrogeno per lo sviluppo e la miniaturizzazione di reattori nucleari a fissione-fusione (che hanno dunque bisogno di uranio-235 per attivarsi), utilizzati per armi e veicoli, la creazione di avanzati automi civili o da battaglia, come nel caso del Mister Handy (robot domestico) o dell'Assaultron (robot da battaglia).

Il mancato concetto di modernizzazione si è riversato inevitabilmente, dalla tecnologia, anche sulla stilistica della realizzazione di abiti, case, automobili, armi e in generale degli usi e costumi più comuni della società, donando all'universo di Fallout uno stile artisticamente atompunk e retro-futuristico, bloccando il mondo in un contesto visivamente anni cinquanta, ma con molti elementi tecnologicamente più avanzati, generando nel gioco la sua particolarità che più lo contraddistingue. []

Politica ed Economia

L'atmosfera di Fallout, in particolare quella pre-guerra, mima e si prende gioco, con l'umorismo nero tipico della serie, dell'ossessione degli Stati Uniti con la Red Scare (paura rossa) degli anni del secondo dopoguerra, una paura di un imminente attacco da paesi come l'URRS o la PRC, concentrandosi in particolare sulla Cina che presenta una minaccia per il governo statunitense in Fallout, infatti in gioco si possono ancora trovare i resti di alcuni poster di propaganda che presentano idealismi sinofobici. 

fallout usa flag

In Fallout alcuni Stati si presentano in modo diverso dalla realtà:

  • Gli Stati Uniti non sono composti da 50 stati bensì da 13 stati che prendono in nome di Commonwealth (come le 13 colonie inglesi da cui hanno avuto origine) che presiedono su alcune aree e fanno da intermedieari tra gli stati e il governo ecco perché la bandiera americana usata in Fallout è ancora quella di Cowpens del 1781, che presenta 13 stelle. 
  • Il Commonwealth Europeo è una federazione di Stati europei formatasi in seguito al Secondo Conflitto Mondiale. In gioco sono confermati come stati che ne hanno fatto parte solo Italia, Francia e Regno Unito.
  • L'Unione Sovietica in Fallout non è mai caduta nel 1991 ma è riuscita a sopravvivere fino al 2077 e, diversamente dalla realtà a cui fa riferimento la serie, mantiene buoni rapporti con gli Stati Uniti. Non viene coinvolta nei conflitti bellici pre-2077 grazie alla sua limitata esportazione di materie prime e prodotti.

L'universo Fallout è un universo che spinge il giocatore ad esplorare le rovine di un mondo che dopo 200 anni è ancora segnato dalla guerra tra Stati Uniti e Cina che fu scatenata dalla corsa all'approvigionamento delle scarse risorse di petrolio e uranio, che nel 2077 sfociò in un conflitto nucleare dalle conseguenze distruttive a livello globale.
Per i civili americani l'unico rifugio per scampare ai bombardamenti furono i Vault, rifugi anti-atomici costruiti dalla 'mega-corporation' Vault-Tec su commissione delli Stati Uniti a partire dal 2054. Della serie principale di videogiochi, 3 su 5 protagonisti cominciano la propria avventura dall'interno di un Vault, ma dato che la Vault-Tec aveva costruito solo 122 Vault non tutti furono ammessi nei Vault e chi fu sfortunato abbastanza da sopravvivere alle bombe si ritrovò a dover affrontare la devastata e sterminata Zona Contaminata.


 

Z.A.X.mr.handy       assaultrondecor interni
Z.A.X.
Supercomputer Vault-Tec
           Mr. Handy
Robot Domestico RobCo
           Assaultron
Robot da Battaglia RobCo
           Interni di una casa Pre-Guerra
(
da Fallout 4)
     
poster anchorage war
fallout 4 carsvault-tec poster
Poster di Propaganda di guerra
(da Fallout 3)
Concept art di veicoli
per Fallout 4
Poster Vault-Tec
(da Fallout Shelter)

 

 

☢  ☢  ☢  ☢  ☢  ☢  ☢