Testa Giulia

depeche

Depeche Mode sono un gruppo musicale synth pop britannico formato nel 1980 a Basildon e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere). La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine) ed Andrew Fletcher (tastiere, basso e cori). Nel 1981 Clarke lasciò la band. Al suo posto fu chiamato Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni), che fece parte della formazione dal 1982 al 1995. In seguito la band continuò la propria attività come trio fino alla morte di Fletcher, avvenuta nel 2022, facendo di Gahan e Gore gli unici membri originari rimasti fin dal 1980.

Affermatisi sulla scena synth pop britannica agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera lunga quattro decenni, hanno abbracciato attraverso l'utilizzo dell'elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave.

Nel primo decennio della loro carriera i Depeche Mode sono stati gli esponenti di punta della new wave elettronica inglese e del techno-pop partendo da album leggeri, ballabili e vicini all'elettropop per approdare verso un repertorio più tenebroso e meno immediato nonché colmo di allusioni al post-punk e all'industrial. Da sempre incentrata sulle tastiere elettroniche, la formazione è considerata responsabile di aver ispirato, insieme ai Duran Duran, le future formazioni dance rock.

i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica, nonché una delle migliori band musicali di sempre contando oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto".[]

Nome del gruppo


Il nome della band ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni.

Il primo nome risale al 1976, Vince Clarke, Andrew Fletcher e Mark Pex prendono il nome di "No Romance in China".

Nel 1979 al cambiare della formazione con l'entrata di Martin Gore diventeranno i "French Look" e con il ritorno di Fletcher i "Composition of Sound".

Infine nel 1980 Clarke sente un giovane di nome Dave Gahan cantare una reinterpretazione di "Heroes" di David Bowie in un locale, gli propone di unirsi alla formazione, proposta che Gahan accetta.

Con quest'ultima aggiunta prenderanno il nome definitivo di "Depeche Mode". Il nome, tratto da un'omonima rivista di moda francese dell'epoca, può essere tradotto come gazzettino di moda, ma spesso viene erroneamente tradotto come moda passeggera o veloce.

Dépêche Mode è un giornale mensile francese di documentazione sulla moda e le sue principali tendenze. Il primo numero è del febbraio 1967. Diretto da Jacqueline Bloch, viene edito da Verniquet. Nasce dal mensile tecnico di moda e couture “La Dépêche de la couture et de la mode de Paris”, fondato da André Vandecrane nel 1954. []

 

 

L'esordio e il distacco di Clarke


Depeche

I Depeche Mode esordiscono ufficialmente alla fine del 1980, partecipando alla raccolta Some Bizzare Album realizzata da alcuni gruppi emergenti, con il brano "Photographic". In questo stesso periodo, esistevano una serie di gruppi che fornirono alla band album collettivi di tributi e compilation di cover, usciti, uno dopo l'altro, nel giro di pochi anni.

Dopo Photographic pubblicheranno 2 singoli che riscontreranno notevole successo: "Dreaming of Me", pubblicato il 20 Febbraio del 1981, il quale si posiziona cinquantasettesimo nella classifica "Official Singles Chart". Il secondo, "New Life", pubblicato il 13 Giugno dello stesso anno si posiziona undicesimo nella medesima classifica. Entrambi i singoli furono scritti da Clarke, il quale si occuperà anche della scrittura dei brani del primo album di grande successo della band "Speak & Spell". Il successo ottenuto pone però il gruppo di fronte alla necessità di una vita "on the road", ipotesi non entusiasmante per Clarke che non aveva mai particolarmente gradito la vita da "Pop Star" che abbandona così la band.

 

L'Arrivo di Alan Wilder


Con la departura di Vince Clarke dalla band, l'unico che può ricoprire il ruolo di compositore è Martin Gore, egli riprende così in mano i propri brani scritti a 14 anni, in piena adolescenza, con i quali, nel 1982, i Depeche Mode pubblicheranno il loro secondo album, "A Broken Frame".

Vince si offre di lasciare ai Depeche Mode un ultimo brano dal titolo "Only You", ma la band rifiuta cortesemente questa o

depeche

fferta, il brano diventerà un hit del gruppo che formerà dopo aver lasciato i Depeche, gli Yazoo.

Gli Yazoo sono stati un duo musicale synth pop/new wave britannico, composto da Clarke e Moyet che conobbe tramite un annuncio su una rivista specializzata. []

Per il conseguente tour, i Depeche Mode necessitano di un nuovo tastierista, così viene assunto Alan Wilder, che, alla fine della tournée, diventa membro a tutti gli effetti della band.

Con questa formazione, e con Gore che si occupa della composizione dei testi, i Depeche Mode producono dischi al ritmo di quasi uno l'anno, fino al 1990.

Si conclude così, nel 1985, la prima fase della loro carriera, con la raccolta "The Singles 81-85", che contiene i due inediti "Shake the Disease" e "It's Called a Heart", estratti per promuovere l'album. Ribattezzata infatti "Catching Up with Depeche Mode", la collection comprende anche i lati B dei due singoli e un paio di successi minori.

L'Addio di Alan, la tossicodipendenza di Dave e il periodo di pausa


A causa dei rapporti personali pesantemente deterioratisi all'interno del gruppo e delle incomprensioni oramai all'ordine del giorno, dopo 13 anni passati nella band Wilder decide di abbandonarla definitivamente. La decisione, da lui stesso definita irrevocabile, viene comunicata di persona agli altri membri della band, nel corso di una riunione convocata da Alan stesso e tenutasi a Londra. Dave invece riceverà la notizia via fax in quanto in quel periodo stava combattendo contro seri problemi di tossicodipendenza.

A tutto ciò fa immediatamente seguito un comunicato stampa in cui lo stesso Wilder non risparmia dure critiche ai suoi oramai ex compagni di gruppo Martin Gore ed Andy Fletcher, sebbene nessuno venga citato esplicitamente. Una decisione inattesa che coglie impreparati Gore e Fletcher, i quali decidono tuttavia di proseguire senza cercare alcun sostituto.

I tre entrano in studio nell'ottobre 1995 benché l'incisione delle basi musicali proceda regolarmente, le condizioni psicofisiche di Dave però peggiorarono sempre di più e ciò gli consentì di ultimare la registrazione vocale di un solo brano.

Dietro suggerimento di Martin Dave torna a Los Angeles per cercare di superare i propri problemi e curare la sua pesante tossicodipendenza, ma il 28 maggio 1996 un'overdose di eroina e cocaina, la quale prende il nome di speedball, lo conduce praticamente alla morte clinica per tre minuti prima di essere ancora una volta miracolosamente rianimato. Salvato in extremis e dimesso dall'ospedale, viene ricoverato in un centro specialistico dove riesce a disintossicarsi completamente per poi raggiungere il resto della band presso i RAK Studios e proseguire le registrazioni vocali di Ultra.

depeche

Il 14 aprile 1997 esce Ultra che si piazza alla posizione numero 1 in Regno Unito, Spagna e Germania. Date le precarie condizioni di salute di Gahan, ancora non completamente ristabilitosi, per la prima volta nella storia dei Depeche Mode alla pubblicazione di un disco non fa seguito alcun tour promozionale, con l'eccezione di due mini concerti.

Nel periodo successivo, Martin Gore vive, per la prima volta da quando è il principale song-writer del gruppo, un periodo di crisi di ispirazione, la band cercherà di tirare avanti fino al 2002, però poi dovrà cancellare tutti gli impegni previsti per la seconda tappa del tour incominciato nell'Ottobre del 2001. La seconda metà doveva svolgersi nel Giugno 2002 ma a causa di problemi personali ciò non sarà possibile.

Il ritorno sul palco con Playing The Angel


depeche

Di lì a breve i Depeche Mode tornano in studio. Dave Gahan chiede ed ottiene di poter contribuire alla stesura dell'album con brani propri, segnando una piccola rivoluzione nel modo di operare della band. Il nuovo disco si chiama "Playing the Angel", ed è pubblicato nell'ottobre del 2005, segnando una nuova era per il terzetto di Basildon. All'album segue infatti un tour di 124 date indoor e outdoor. Il Touring the Angel tocca anche l'Italia con 4 date: le prime due, indoor mentre le altre due, outdoor, l'ultima, vede la partecipazione di circa 40.000 persone.

Il 6 giugno 2011 esce l'album di remix "Remixes 2: 81-11". La raccolta vede anche la partecipazione degli ex membri della band, Vince Clarke e Alan Wilder.

Memento Mori e la scomparsa di Fletcher


Il 26 maggio 2022 muore prematuramente e improvvisamente Andy Fletcher all'età di 60 anni. Il suo decesso viene annunciato dagli stessi compagni di band e dall'ex componente della band Alan Wilder. In seguito gli stessi membri restanti, su autorizzazione della sua famiglia, rendono nota che la causa della morte è stata una dissecazione aortica. Il 15 agosto 2022, a tre mesi di distanza dalla morte di Andy, sul profilo ufficiale dei Depeche Mode compare una foto con Dave Gahan e Martin Gore in studio di registrazione al lavoro per un nuovo album con scritto "Trovare stabilità in ciò che conosciamo e amiamo e concentrarci su ciò che dà significato e scopo alla vita". Il 4 ottobre 2022 i Depeche Mode hanno tenuto una conferenza stampa a Berlino dove hanno annunciato l'imminente uscita del loro 15º album in studio intitolato "Memento Mori", uscito il 24 marzo 2023. Il nome dell'album verra suggerito a Dave da un suo amico.

depeche

 

Discografia


La discografia dei Depeche conta un totale di 15 album, 30 raccolte e 60 sigoli complessivi, ripercorriamo assieme alcune delle tappe più memorabili a partire dagli esordi della band di Basildon.[]