Di Battista Paolo - Sebas Velasco
SEBAS VELASCO
Biografia – Galleria fotografica − Video
Sebas Velasco nasce nel 1988 in Burgos, una città a Nord della Spagna.
Nei primi anni 2000 (nel 2004 per la precisione) inizia la sua attività artistica come graffitaro e nel tempo libero gioca ad un videogioco - di calcio, presumibilmente - in cui seleziona, come squadra preferita, la Jugoslavia (forse perchè catturato dalla cacofonia del suo nome) : proprio i paesi della ex-Jugoslavia sono destinati a divenire il focus delle sue opere future.
Dal 2006 al 2011 consegue un diploma in Belle Arti presso L'Università dei Paesi Baschi situata a Bilbao: in questo lasso temporale termina un Erasmus presso la Sheffield Hallam University del Regno Unito.
Dal 2011 al 2013 studia illustrazione presso la "Escuela Massana" di Barcellona.
Nel biennio 2013-14 viene scelto dalla Antonio Gala para Jovenes Creadores (Cordova) per prendere parte ad una residenza artistica dove finisce il suo progetto pittorico "Attorno al muro".
Dal 2014 al 2016 consegue un master in Pittura all'Università dei Paesi Baschi di Leioa.
Sebastián Velasco è un artista spagnolo del dopoguerra e contemporaneo nato nel 1988. Le sue opere sono attualmente esposte alla Gallery Poulsen di Copenaghen. Numerose gallerie e musei importanti come il MEAM, European Museum of Modern Art, hanno esposto le opere di Sebastián Velasco in passato. Le opere di Sebastián Velasco sono state offerte all'asta più volte, con prezzi realizzati che vanno da 681 USD a 880 USD, a seconda delle dimensioni e del mezzo dell'opera d'arte. Dal 2020 il prezzo record per questo artista all'asta è di 880 USD per 'Rage', venduto alla Tate Ward Auctions nel 2020. Sebastián Velasco è stato protagonista di articoli per Colossal, stoppedmotion e JUXTAPOZ. L'articolo più recente è Sebas Velasco Reflects the Spirit of Brixton for London Mural Festival scritto per Colossal nel settembre 2024.
Traendo spunto da fotografie di paesaggi e ritratti cinematografici, i murales e i dipinti di Sebas Velasco catturano con audacia persone e luoghi. Per il London Mural Festival del 2024, l'artista ha svelato un ritratto su larga scala di un residente locale di Brixton, dove l'opera è stata recentemente installata all'estremità di un edificio residenziale.
Rappresentato in attesa della linea ferroviaria di Brixton, il giovane nel dipinto di Vela
sco si appoggia a una ringhiera di cemento e guarda di lato, illuminato dalle luci della stazione, che brillano anche sullo sfondo.Velasco si diletta nel processo di esplorazione e apprendimento dei luoghi in cui sviluppa le sue opere d'arte pubblica. Le composizioni emergono organicamente mentre si immerge nell'ambiente locale e incontra le persone che vivono nella zona.
Insieme al suo collaboratore di lunga data Jose Delu, che lo aiuta a creare fotografie vibranti e fortemente contrastate, Velasco attinge a conversazioni ed esperienze in ogni luogo per rivelare qualcosa del suo spirito attraverso il suo lavoro. Spesso affronta l'idea di connessione, che è anche il tema del festival di quest'anno.