Speak & Spell

Depeche

Speak & Spell è il primo album in studio del gruppo, pubblicato il 5 ottobre 1981 dalla Mute Records. Il disco è composto di undici brani i quali sono stati scritti in gran parte da Vince Clarke. Le uniche eccezioni sono "Tora! Tora! Tora!" e "Big Muff" composte da Martin Gore, il quale diventerà il principale compositore del gruppo a seguito dell'abbandono di Clarke avvenuta poco tempo dopo l'uscita dell'album.

L'album tratta tematiche e presenta un tono molto più leggero rispetto ai successivi, ciò può essere attribuito al passaggio di Gore a compositore della band, il quale decide di esplorare tematiche e melodie più oscure e pesanti.

L'immagine di copertina, un cigno d'argento in un nido, avvolto in un sacchetto di plastica circondato da uno sfondo cremisi vorticoso ha confuso molti, ma ha un perfetto simbolismo per un album di debutto di un gruppo synth-pop, che annuncia la nascita di qualcosa di nuovo che riesce ad essere allo stesso tempo artificiale e naturale.

All'interno di Speak & Spell figura una nuova incisione di "Photographic", il primo brano mai composto dai Depeche Mode e la cui versione originale appare nella raccolta Some Bizzarre Album.

La pubblicazione di Speak & Spell venne anticipata dai singoli "New Life", primo estratto dall'album, presentato nel giugno del 1981, e "I Just Can't Get Enough", secondo estratto dall'album, uscito nel settembre dello stesso anno. L'album riceverà critiche molto positive fin dal rilascio.

Per promuovere l'album i Depeche Mode intrapresero il 1981 Tour. Il tour è il secondo e ultimo intrapreso con Vince Clarke. Per la prima volta la band si è esibita all'estero. 

Gore e Andrew Fletcher hanno dichiarato entrambi che "What's Your Name?" è il brano peggiore in tutta la carriera del gruppo.

Verso la fine degli anni ottanta l'album è stato ripubblicato su CD con l'aggiunta di cinque track bonus, mentre nel 2006 è uscita un'edizione rimasterizzata con l'aggiunta di un DVD. In esso era incluso anche un documentario di 28 minuti sulla realizzazione dell'album intitolato "Depeche Mode: 1980–1981" con interviste al gruppo e ad altro personale rilevante come Daniele Miller (fondatore della Mute Records). Ci sono vari filmati delle apparizioni del gruppo, inclusa la loro primissima apparizione nel 1981 eseguendo "New Life". Ci sono anche filmati vintage dello Speak & Spell Tour dello stesso anno.[]

depeche

Brani


Side one
No.Titolo
1."New Life"
2."I Sometimes Wish I Was Dead"
3."Puppets"
4."Boys Say Go!"
5."Nodisco"
6."What's Your Name?"
Side Two
No.Titolo
7."Photographic"
8."Tora! Tora! Tora!"
9."Big Muff"
10."Any Second Now"
11."I Just Can't Get Enough"