A Broken Frame

depeche

A Broken Frame è il secondo album in studio del gruppo, pubblicato il 27 settembre 1982 dalla Mute Records. Il disco è composto di 10 brani.

È il primo album a seguito dell'abbandono di Vince Clarke, fino ad allora principale compositore del gruppo. Tutti i brani sono stati scritti da Martin Gore, che nel precedente Speak & Spell è stato protagonista di solo due degli undici brani presenti.

Nonostante la copertina sia una fotografia, l'artwork vuole assomigliare a un dipinto. Esso raffigura una donna che taglia il grano in un campo dell'Anglia orientale, vicino a Duxford, nel Cambridgeshire. È stata scattata da Brian Griffin (che aveva precedentemente scattato la fotografia di copertina di Speak & Spell e le foto per la stampa della band) utilizzando un misto di illuminazione naturale e artificiale. Griffin ha citato come ispirazione il realismo socialista della Russia sovietica, in particolare l'opera di Kazimir Malevich, e il romanticismo tedesco

L'album fu anticipato da tre singoli diffusi tra gennaio e agosto: "See You", "The Meaning of Love" e "Leave in Silence".

Esso presenta una netta transizione dal suono più leggero e ottimista di Speak & Spell al suono più pesante e oscuro che si formò nei loro album successivi. Daniel Miller ha affermato che il processo di produzione è stato abbastanza diverso da quello dell'album precedente, dicendo:

"Era come un foglio di carta bianco, le canzoni sono state registrate in modo diverso perché Vince aveva un'idea molto specifica di come sarebbe andata la canzone, alla fine avrebbe avuto un suono specifico, Martin non si faceva troppe pretese "'Ecco le parole, ecco la melodia, vediamo cosa fare."

depeche

Tuttavia, Miller credeva anche che alcuni degli elementi più sperimentali della band siano usciti in A Broken Frame, cosa che gli piacque particolarmente. "Stavano realizzando dischi pop, ma loro, specialmente Martin, erano interessati alla musica sperimentale e questo ha iniziato a confluire nelle tracce". Miller afferma anche che l'album sia stato un disco di transizione e sebbene non sia il loro miglior disco, è estremamente importante per lo sviluppo artistico della band. È stato quando le persone hanno iniziato davvero a credere nel futuro dei Depeche Mode. 

Le critiche per quest'album furono molto divise, ci fu chi ritenne che l'album mancasse di uno scopo, chi lo reputò un progetto molto più ambizioso del primo e chi ascoltandolo ipotizzò ci fosse da aspettarsi grandi cose dalla band. il cantautore Martin Gore si è lamentato di alcune parti dell'album, dicendo: "Musicalmente A Broken Frame è stato un miscuglio di elementi".

Alan Wilder prese parte nel secondo tour della band nel Regno Unito come turnista in sostituzione a Clarke prima della sua uscita, ma non si era ancora unito ufficialmente e non appare nell'album. Finito il tour diventò il quarto membro ufficiale del gruppo.[]

Brani


Side one
No.Titolo
1."Leave in Silence"
2."My Secret Garden"
3."Monument"
4."Nothing to Fear"
5."See You"
Side two
No.Titolo
6."Satellite"
7."The Meaning of Love"
8."A Photograph of You"
9."Shouldn't Have Done That"
10."The Sun & the Rainfall"