Memento Mori

depeche

Memento Mori è il quindicesimo album in studio del gruppo, pubblicato il 24 marzo 2023 dalla Columbia Records. Il disco è composto da 12 brani. Esso viene pubblicato 6 anni dopo il precedente album "Spirit" (2017) segnando la più granda distanza temporale tra due dischi della band. Oltre a ciò si tratta del primo album realizzato sotto forma di duo composto dai soli Dave Gahan e Martin Gore dopo la scomparsa di Andrew Fletcher

Il 26 maggio 2022 Fletcher è morto inaspettatamente a causa di una dissecazione aortica. Sebbene la lavorazione dei brani atti a comporre il quindicesimo album fosse iniziata prima della sua scomparsa, Gahan ha dichiarato che Fletcher non ha partecipato alle registrazioni delle tracce. Nel mese di agosto è stata diffusa una foto di Gore e Gahan in studio, indicando che erano al lavoro sul nuovo materiale. Riguardo al processo di composizione, Gore ha spiegato:

«Abbiamo cominciato a lavorare su questo progetto all'inizio della pandemia, e i suoi temi sono stati direttamente ispirati a quel periodo. Dopo la morte di Fletch, abbiamo deciso di continuare perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato.»

Per la prima volta nella sua carriera da compositore Gore si è rivolto a un artista esterno per la realizzazione di alcuni brani, nello specifico Richard Butler degli Psychedelic Furs []. I due scrivono un totale di sette brani, di cui uno successivamente scartato, con l'intenzione iniziale di includerli per un progetto parallelo, per poi trasformarli in veri e propri brani per i Depeche Mode. Quattro di essi sono stati poi scelti come brani dell'album: "Ghosts Again", "Don't Say You Love Me", "My Favourite Stranger" e "Caroline's Monkey".

Il 9 febbraio 2023 è stato pubblicato come primo singolo la terza traccia "Ghosts Again", accompagnato nel medesimo giorno dal video musicale. La sua prima esecuzione dal vivo è avvenuta in occasione della serata conclusiva del Festival di Sanremo 2023, nel quale il duo ha presenziato in qualità di super ospiti, oltre ad essa si sono anche esibiti con "personal Jesus". Nel mese di maggio il duo ha reso disponibile una nuova edizione di "Ghosts Again" comprensiva di otto remix, mentre il 24 dello stesso mese è stato presentato su YouTube il video di "Wagging Tongue".

Sebbene la morte sia uno dei temi dominanti nell'album ci sono alcune canzoni che riflettono altri temi come "My Cosmos Is Mine" che secondo Gore fu scritta poco dopo che la Russia invase l'Ucraina. Gore elabora:

"Quanto ancora dovremmo sopportare? Cos'altro ci si aspetta da noi?' E la mia prima reazione è stata quella di dire: mi ritiro nel mio piccolo mondo, lasciatemi tutti in pace. La canzone parla di proteggere il proprio io interiore in mezzo all'impotenza contro le tempeste del mondo e di voler nascondersi da qualche parte, insieme al proprio circolo di affetti. Il che ovviamente si mescola con la necessità del doversi assumere la propria responsabilità della nostra terra, altrimenti presto non ci saremo più".

Gahan ha detto che "My Favorite Stranger" parla di "avere un'ombra, qualcuno che ti segue 24 ore su 24 e ti parla. Ascolti la bugia o la verità?". Nel brano "Speak to Me", Gahan ha chiarito non si riferiva a

"nessuno dei leader che abbiamo in questo momento. Sto parlando di qualcosa che non è una persona, ma la nostra coscienza. Credo che sappiamo sempre qual è la cosa giusta da fare e ci viene data la possibilità di scelta, ma finiamo invariabilmente per fare le scelte sbagliate"

Inizialmente c'era molta incertezza che l'album sarebbe stato mai effettivamente realizzato. Gore aveva discusso se continuare con l'album, dicendo:

"Mi sono chiesto per un secondo se fosse una buona idea portare avanti il ​​programma che avevamo... perché dovevamo iniziare il lavoro in studio sei settimane dopo la sua morte, e mi sono chiesto se dovessimo rimandare un po' questa cosa, ma abbiamo deciso che probabilmente era meglio per noi concentrarci sull'album, sulla musica, su qualcosa che conosciamo, qualcosa per distogliere la nostra mente dalla morte di Andy."

Gahan ha detto che per un minuto era convinto che i Depeche Mode fossero finiti. Gore ha detto che la perdita del loro compagno di band li aveva avvicinati, dicendo:

"Penso che l'unica cosa che è venuta fuori dalla morte di Andy che forse è, sai, positiva... Non c'è niente di positivo in questa tragedia. Ma sai, la cosa buona è che questo ha avvicinato me e Dave. Dobbiamo prendere decisioni in due, quindi parliamo delle cose, parliamo molto di più al telefono, anche su FaceTime a volte. È qualcosa che non abbiamo mai fatto prima."

Gore ha detto di non aver mai preso in considerazione la possibilità di cambiare il titolo o di abbandonare l'argomento dell'album sulla morte dopo quella di Fletcher.

"Per me, la morte di Andy ha consolidato l'idea che dovevamo portare avanti queste canzoni e il titolo. L'idea che dovremmo tutti sfruttare al massimo il nostro tempo sulla Terra ed è molto limitato, è un messaggio molto importante, ed è ancora più importante ora che Andy se n'è andato."

Le sessioni di Memento Mori furono, tuttavia, fluide e produttive, a differenza delle sessioni di Spirit che, secondo quanto riferito, erano piene di ostilità accumulata e atmosfera tesa. Il produttore James Ford inizialmente rimase sorpreso dal fatto che la band volesse lavorare di nuovo con lui, affermando che alla fine del processo probabilmente non avrebbe più lavorato con loro. Quindirimase particolarmente sorpreso quando glielo hanno chiesto una seconda volta. Per quanto riguarda le canzoni e l'elenco delle tracce dell'album finale, Ford ha affermato che anche Daniel Miller venne in studio in quel periodo. Alla fine i 5 fanno una, descritta cosi da Ford "votazione segreta" per scegliere le tracce dell'album.

Memento Mori viene acclamato dalla critica, ricevendo recensioni molto positive da diversi medium, viene considerato da molti il loro miglior album dagli anni 2000 e si classifica nella 50 Best Albums of 2023.[]

depeche

Brani


No.Title
1."My Cosmos is Mine"
2."Wagging Tongue"
3."Ghosts Again"
4."Don't Say You Love Me"
5."My Favourite Stranger"
6."Soul with Me"
7."Caroline's Monkey"
8."Before We Drown"
9."People are Good"
10."Always You"
11."Never Let Me Go"
12."Speak to Me"