Tsutomu Nihei

Tsutomu Nihei


Tsutomu Nihei, nato il 26 febbraio 1971, è un artista e autore di manga giapponesi.

Disegna professionalmente fumetti dalla metà degli anni ‘90. 

Ha un passato da architetto e ciò si nota molto nella realizzazione delle ambientazioni e dei dettagli delle sue opere. Le ambientazioni che realizza evocano spaesamento e imponenza, perfettamente in linea con l’estetica cyber del manga. 

Dopo un lungo apprendistato, dove Nihei arricchisce il suo bagaglio tecnico, pubblica

la sua prima opera “Blame!” che  debutta sul mensile “afternoon” riscuotendo subito successo, dando vita ad una delle storie di fantascienza più visionarie ed enigmatiche del tempo.

Già dall’inizio della sua opera, Nihei, riuscì ad affermarsi come come un autore ben preciso ed in possesso di un tratto inconfondibile.

Una delle sue peculiarità, che dirige in strane direzioni la trama del manga, è la propensione a improvvisare le sceneggiature della storia e lasciarsi guidare da soli stimoli visivi.

Lo stesso Nihei  afferma che: «Solitamente [le idee] arrivano da una scena o una situazione che voglio disegnare. Tante mie idee nascono dallo scarabocchiare. Comincio a pensare a un ambiente e quindi ragiono partendo da lì. I personaggi e le loro reazioni vengono dopo per me, perché le trame di tutti i miei manga sono piuttosto improvvisate» .

blame