HIDETAKA MIYAZAKI BIOGRAFIA
BIOGRAFIA
Miyazaki nacque nella città di Shizouka nel 1974. Nel corso di un'intervista, dichiarò che, durante l'infanzia, era "tremendamente povero" e privo di ambizioni. Appassionato lettore, Miyazaki era solito leggere i fumetti della biblioteca locale in quanto, provenendo da una famiglia povera, non poteva permettersi di comprarne. Quando nella lettura incontrava passaggi che non riusciva a comprendere, cercava di riempire le lacune usando la sua immaginazione e le illustrazioni di accompagnamento, stratagemma che Miyazaki adotterà anni dopo per sviluppare il game design dei suoi videogiochi. I suoi genitori gli impedivano di giocare ai videogiochi fino a quando non fu abbastanza grande per frequentare l'università; si appassionò quindi ai libri-game e giochi da tavolo come Sortilegio e Dungeons & Dragons.
Conseguì la laurea in Scienze Sociali all'Università di Keio, dopodiché iniziò a lavorare come account manager per la statunitense Oracle Corporation per pagare le tasse universitarie della sorella. Quando, su consiglio di un amico, giocò al videogioco ICO del 2001, decise di diventare un autore di videogiochi e nel 2004 entrò a far parte della FromSoftware, una delle poche realtà videoludiche disposte ad assumerlo sebbene non avesse mai avuto esperienza sul campo e nonostante la sua età relativamente avanzata (allora aveva 29 anni). Miyazaki iniziò a lavorare come game designer di Armored Core(2005) quando il gioco era stato completato a metà, e ai suoi seguiti Armored Core 4 (2006) e Armored Core: For Answer (2008) come game director.
Da li a poco tempo Miyazaki si tufferà sulla creazione di un nuovo gioco appartenente alla categoria dei FANTASY RPG, prendendo le redini sulla creazione di "Demon Souls", conosciuto come il primo lavoro diretto da Miyazaki e il primo appartenente al nuovo genere che porta il nome di "Souls-Like"(Come i Souls, di Miyazaki). Il feedback del pubblico nei confronti di Demon Souls non fu eccezionale, solo mesi dopo il gioco verrà riconosciuto come molto innovativo per l' epoca e riceverà il successo meritato.
Dal discreto successo di Demon Souls, Miyazaki otterrà abbastanza fondi e mezzi per creare il suo capolavoro "Dark Souls", un gioco che ereditò molto dal suo predecessore spirituale, ma che allo stesso tempo migliorò di molto i difetti di quest' ultimo, divenendo un vero e proprio successo commerciale.
grazie al Successo di Dark Souls, Miyazaki riuscirà a creare non solo altri due seguiti, ma anche tanti altri giochi, sempre ispirati da Demon Souls, con sempre maggiore successo, diventando infine la grande figura che è oggi, riconosciuta per aver cambiato la storia del videogioco.