Giulia Smargiassi - Rappresentazione digitale dell'immagine

         RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE           

       Indice:

  1. Descrizione e proprietà;                                                                                                                 
  2. Formati dei file;                                                                                                                                                                       
  3. Metodi di rappresentazione del colore;              
  4. Codifica delle immagini;                                                                                                                                    
  5. Galleria fotografica;
  6. Video.colori

Un'immagine digitale è la rappresentazione numerica di un'immagine bidimensionale. La rappresentazione può essere di tipo vettoriale oppure bitmap (altrimenti detta raster); nel primo caso sono descritti degli elementi primitivi, quali linee o poligoni, che vanno a comporre l'immagine; nel secondo l'immagine è composta da una matrice di punti, detti pixel, la cui colorazione è definita (codificata) tramite uno o più valori numerici (bit).   

Descrizione e proprietà

Le differenze tra le immagini bitmap e vettoriali

La grafica basata sui pixel è comunemente nota come grafica bitmap o immagini raster. Il pixel è l’elemento più piccolo di un’immagine, rappresentato da puntini di vari colori (rosso, verde o blu). I pixel che vanno a costituire queste immagini sono inseriti all’interno di aree specifiche, o reticoli, per questo quando si ingrandisce un'immagine si nota una “sgranatura”, cioè una perdita di qualità, questo perché i pixel sono fissati su una griglia di dimensioni fisse.

I parametri che differenziano le immagini digitali di tipo bitmap tra loro sono tre:

  1. dimensione
  2. risoluzione
  3. profondità di colore

DIMENSIONE: Le dimensioni assolute di un’immagine bitmap dipendono direttamente dalle dimensioni e dal numero dei pixel che la compongono lungo l’altezza e la larghezza. Le dimensioni si esprimono in millimetri, centimetri o pollici. Spesso vengono espresse anche in numero di pixel: in questo caso è necessario però conoscere la dimensione di ciascun pixel, valore che non è dato sapere se non si conosce la risoluzione dell’immagine, cioè quel parametro che definisce il numero di pixel per unità di lunghezza lineare.

RISOLUZIONE: Per risoluzione di un’immagine bitmap si intende il numero di pixel presenti per ogni pollice lineare (quindi sia in altezza sia in larghezza) e si esprime con la notazione ppi (pixel x inch). Essa determina il dettaglio dell’immagine: maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità dell’immagine (e maggiore il suo peso); un elevato numero di pixel permette di riprodurre maggiori dettagli e sfumature di colori migliori. Dimensione e risoluzione sono legate da proporzionalità inversa; un’immagine ad alta risoluzione contiene pixel più piccoli e in maggior numero rispetto ad un’immagine delle stesse dimensioni ma con risoluzione inferiore. Una risoluzione di 300 dpi è considerata lo standard di qualità per una buona stampa mentre per lo schermo sono sufficienti 72 dpi per ottenere una buona qualità visiva.

PROFONDITA’: La profondità di colore (detta anche profondità di bit) oltre a determinare il peso del file, definisce il numero massimo di sfumature (intervallo dinamico) o di colori che esso può assumere.

 Le immagini vettoriali

Le immagini vettoriali sono descritte mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni. Il formato vettoriale è definito attraverso equazioni matematiche ed è indipendente dalla risoluzione, infatti può essere ingrandito all’infinito senza subire perdite di qualità e definizione. Per esempio, un logo in vettoriale (composto da tracciati) può essere utilizzato sia su un biglietto da visita, sia su un cartellone pubblicitario mantenendo i dettagli invariati. 

Tenendo conto del parametro delle dimensioni le immagini vettoriali sono più piccole rispetto alle immagini bitmap, perché il file contiene solo le informazioni relative agli oggetti piuttosto che le informazioni di ciascun pixel. Nella grafica vettoriale, la dimensione dipende dalla risoluzione della foto che è stata generata e, anche se l’immagine viene convertita in un’immagine bitmap, la dimensione rimarrà la stessa.