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Scuola Francisco Pimentel (1939)

colegio Pimentella scuola svela i nuovi principi del movimento moderno attuati da Villanueva. L'utilizzo delle aule aperte e la
loro integrazione con l'area verde giochi rispecchia lo schema che l'architetto ha cercato di diffondere in quegli
anni. Dal punto di vista costruttivo è notevole in particolare l'uso audace della struttura, visti i limiti dell'esperienza
e del lavoro del tempo. Negli aspetti formali è evidente la relazione dell'architettura di tipo internazionale.

urbanizzazione il silenzio (1943)

silencio
I lavori di costruzione iniziarono il 4 gennaio 1943, con l'architetto Carlos Raúl Villanueva incaricato della sua
progettazione insieme allo scultore Francisco Narváez. Il blocco n. 1 fu avviato nel febbraio 1944. Il primo dei blocchi ad essere inaugurato fu il n. 7 il 5 luglio 1944.
Il 26 agosto 1945 fu inaugurata la Riqualificazione El Silencio, con 7 blocchi e due piazze, Plaza O 'Leary
nel centro della zona e Plaza Miranda situata ad est dell'urbanizzazione.
Sul piano stilistico, Villanueva ha cercato un legame con l'essenza architettonica della città coloniale, la cui restituzione
è esemplificata nei portici attorno ai cortili centrali. Lì spiccano le colonne di ceiba
L'eclettismo proiettivo combinava anche tocchi presi dalle moderne case di Vienna e Germania con criteri
funzionali del CIAM; questo senza rinunciare alle disposizioni accademiche delle Beaux-Arts, dove si formò l'architetto.

Città universitaria di Caracas (1954)

La città universitaria di Caracas1 è il campus principale dell'Università Centrale del Venezuela, ha un'areaUCV edificata di 164,22 ettari (1,64 km²)2 e un terreno che raggiunge i 202,53 ettari. È stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2000.
È un esempio eccezionale del Movimento moderno dell'architettura ispirato al Bauhaus. Riunisce un gran numero di edifici e funzioni organizzate in un insieme nettamente correlato arricchito di capolavori dell'architettura moderna e di altre arti plastiche, in quella che è stata definita la "Sintesi delle Arti Maggiori", che trova la sua massima espressione nell'Aula Magna , con le sue nuvole acustiche di Alexander Calder, nello Stadio Olimpico con le sue enormi statue allegoriche allo sport, e nella Piazza Coperta con i suoi murales e le sculture di artisti come Jean Arp, Fernand Léger, Victor Vasarely e Mateo Manaure.