Filmografia
Home Biografia Filmografia Riconoscimenti Foto Video
Le iene (Reservoir Dogs) (1992)
La storia è ambientata a Los Angeles dove un boss mafioso, insieme al figlio, assume sei rapinatori, conosciuti “nell'ambiente” per la loro scaltrezza e determinazione. La banda, Le iene, è completa, pronta ad organizzare nei minimi dettagli un colpo grosso ai danni di un importatore di diamanti. Tutto è calcolato, l’entità della refurtiva, i rischi, ognuno ha il suo compito, Joe ha perfino stabilito un luogo strategico dove rincontrarsi: un vecchio deposito, un capannone in disuso. Nessun dubbio sulla riuscita del colpo. Ma qualcosa non funziona. All'inizio della rapina la polizia irrompe cogliendo di sorpresa Le Iene armate pesantemente e in procinto di rubare i diamanti. Forse una soffiata, una trappola dove inevitabilmente si scatena l'inferno. Con una fuga concitata, ciò che rimane dei Cani da Rapina corre ai riparari nel capannone che sarà teatro di sconcertanti scenari. Sangue, torture, dubbi, menzogne, sapientemente mixati con flashback. Non manca l'approfondimento psicologico di ogni singolo ruolo né lo sguardo ironico che viene rivolto ai loro punti deboli. Il tutto (ma questi sono solo alcuni dei punti di forza del cinema tarantiniano) sostenuto da una colonna sonora ricercata e da una regia di chi conosce il cinema non per averlo studiato ma per averlo visto.
Pulp Fiction (1994)
Storia composta da tre racconti distinti, in ordine non cronologico, che si sviluppano intrecciandosi in una sorta di percorso circolare, con inizio e fine al mattino e nello stesso posto, una caffetteria di Los Angeles chiamata Hawthorne Grill.
Nel primo racconto troviamo una coppia di amanti rapinatori, Yolanda e Gringo, che derubano la caffetteria. La seconda scena invece è ambientata a bordo di una macchina, dove i due scagnozzi Jules Winnfield e Vincent Vega al servizio del boss malavitoso Marsellus Wallace sono in viaggio verso l'appartamento dei ragazzi che hanno rubato una valigetta di proprietà del loro capo, con l'intenzione di recuperarla e punire i ladri. Quando tornano al locale di Wallace, lo trovano in compagnia del pugile Butch, che sta ricevendo istruzioni per andare al tappeto di proposito durante il prossimo incontro.
La terza scena racconta dell'appuntamento tra Vincent e Mia, moglie di Marsellus, che ha chiesto al suo uomo di portare fuori la ragazza. Prima dell'incontro, Vincent acquista dell'eroina, poi porta a cena Mia nel locale anni '50, Jack Rabbit Slim's, dove i due si lanciano in una gara di ballo. Tornati a casa, la serata prende una piega inaspettata quando Mia trova la droga di Vincent e va in overdose; a quel punto inizia la folle corsa di Vincent per tentare di salvarla. Queste naturalmente sono solo le ambientazioni principali e sono moltissime altre le scene che si susseguono in un crescendo di avvenimenti e colpi di scena. Il divertimento si mescola alla violenza efferata, moltissime all'epoca le polemiche che seguirono a ruota con il successo. Le situazioni messe in scena mentre il tempo e lo spazio subiscono giravolte, fanno chiedere di continuo allo spettatore a che punto e in quale luogo ci si trova nella complessità della storia.
Jakie Brown (1997)
La protagonista della vicenda è l’hostess di volo Jakie Brown che, per arrotondare il suo stipendio, contrabbanda illegalmente denaro per il mercante d’armi Ordell Robbie. Quando riceve una telefonata dal complice Beaumont, che gli chiede di pagare la cauzione per uscire di prigione, Ordell decide di aiutarlo e di affidarsi al garante di cauzioni Max Cherry. Temendo che Beaumont possa venderlo alla polizia, Ordell architetta di ucciderlo ma è troppo tardi. Pochi giorni dopo il suo rilascio, infatti, l’uomo ha fatto una soffiata alle forze dell’ordine che colgono Jackie in flagranza di reato. Gli agenti Mark Dargus e Ray Nicolette persuadono la donna a collaborare, ma Jackie si rifiuta di fornire informazioni sul trafficante e viene arrestata. Ordell paga la sua cauzione, deciso ad ucciderla prima che possa tradirlo come aveva fatto Beaumont. Una volta libera, Jackie sa di poter contare su Max, che si è mostrato sinceramente preoccupato per lei. La donna contatta i due agenti e stringe un patto per consegnare loro Ordell. Contemporaneamente, tuttavia, Jackie elabora un macchinoso piano per convincere il malvivente di essere dalla sua parte e di volerlo aiutare con i suoi traffici, ingannando le forze dell’ordine. Nonostante sia perplesso, Ordell sembra credere alla spiegazione della donna e la incarica di trasportare 500.000 dollari dal Messico agli Stati Uniti. Ordell chiede al suo braccio destro, Louis Gara, di seguire Jackie mentre la paranoia lo spinge a dubitare anche della sua stralunata compagna Melanie, furibonda dopo essere stata estromessa dai suoi affari illegali. La hostess rivela a Max il suo piano, chiedendo aiuto per incastrare il malvivente e intascare i soldi. Ordell, tuttavia, continua a sospettare di Jackie ma la donna sa come sfruttare le debolezze del trafficante…
Kill Bill: volume 1 (2003)
Protagonista della storia è La Sposa, nome in codice Black Mamba, membro della Deadly Viper Assassination Squad, spietata squadra di killer guidata da Bill.
Quando realizza di aspettare un bambino dal suo capo, preoccupata per il futuro del nascituro, decide di cambiare vita e fugge in Texas sotto un'altra identità. Qui incontra un giovane di cui s'innamora, e insieme programmano le nozze. Durante le prove del matrimonio, nella Chiesa dei Due Pini irrompono i suoi vecchi "amici" e massacrano tutti i presenti, riservando a Bill, accecato dalla gelosia, il colpo di grazia su La Sposa. Credendo di aver portato a termine la missione, gli assassini abbandonano la scena del massacro. Ma la donna è ancora viva e in coma viene trasportata in ospedale.
Dopo quattro anni La Sposa si risveglia nel letto di una clinica. In un attimo realizza cosa le è successo e che nel suo grembo non c'è più vita. Senza perdere tempo, mette subito in atto il suo piano di vendetta. Non troverà pace fino a quando non avrà sterminato coloro che le hanno distrutto la vita: Vernita Green, O'Ren-Ishii, Elle Driver, Budd e Bill.
Compilata la sua lista di morte, si reca ad Okinawa, in Giappone, dove incontra il mitico forgiatore Hattori Hanzo: farà per lei una spada unica, che userà nel tentativo di riuscire nel suo obiettivo.
Kill Bill: volume 2 (2004)
Beatrix Kiddo/La Sposa/Black Mamba racconta la sua incredibile storia, toccando i momenti più drammatici da lei vissuti: non ha dimenticato il massacro alla Chiesa dei Due Pini, dove Bill, a capo della Deadly Viper Assassination Squad, uccide i presenti alle prove del suo matrimonio, lasciandola in coma, credendo fosse morta. Non ha neanche dimenticato il bambino che aveva in grembo.
Nella sua lista di morte ci sono cinque nomi. Eliminate O-Ren Ishii e Vernita Green, la sua vendetta continua: i suoi prossimi bersagli sono Budd, caduto in rovina da quando è entrato in rotta con suo fratello Bill e la sadica Elle Driver.
Allo scontro finale con Bill è ben preparata: anni prima era andata proprio con lui nelle giungle del Vietnam per incontrare Pai Mei, spietato e crudele maestro di arti marziali che entra in sintonia perfetta con Beatrix e le insegna le tecniche più letali dei combattimenti.
Dopo tutte le torture, le lotte e il dolore che ha dovuto subire, La Sposa si sente pronta ad affrontare Bill, ma ciò che vede entrando in casa dell'odiato nemico è sconvolgente, così come le sue parole. Ma nonostante tutto, Beatrix vuole la sua vendetta
Grindhouse A prova di morte (Death Proof) (2007)
Texas, Austin. Jungle Jiulia è una famosa dj che ama rilassarsi trascorrendo il suo tempo libero in giro per locali in compagnia delle sue amiche Shanna e Arlene: le tre sono scatenate, molto sexy e vogliono divertirsi.
Una sera, al pub Texas Chili Parlor, le giovani vengono notate da Mike, uno stuntman psicopatico che usa la sua Chevrolet Nova SS, un’auto "a prova di morte", per i suoi scopi omicidi. L’uomo aspetta con pazienza di veder cadere nella trappola che ha teso le tre ragazze.
La storia salta a quattordici mesi dopo, quando il pericoloso Mike torna in circolazione sfrecciando con la sua Dodge Charger truccata. Sono quattro, questa volta, le ragazze che risvegliano le sue voglie malate. Lavorano nel mondo del cinema: la truccatrice Abernathy, l'attrice Lee, le stuntwoman Kim e Zoe. Tre di loro hanno guidato tutta la notte da Hollywood per andare a prendere Zoe che arriva dalla Nuova Zelanda.
Sulla strada del ritorno si fermano in Tennessee, dove fanno colazione. Qui, conversando sui film di culto del mondo degli stuntmen, nasce l'idea di rispondere all'inserzione su un giornale di zona, che mette in vendita una Dodge Challenger del 1970. Il proprietario viene raggiunto e le ragazze trattano per avere in prestito l'auto con la quale vogliono provare un'acrobazia pazzesca. Mike intanto le osserva..
Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) (2009)
Francia, 1941. Durante l’occupazione nazista, Shosanna Dreyfus , giovane ebrea, sopravvive per miracolo al massacro della sua famiglia, commesso dal colonnello nazista Hans Landa, noto come “cacciatore di ebrei”. Questo evento traumatico cambia per sempre la vita della ragazza, intenzionata ad avere la propria vendetta personale. L'occasione le si presenta qualche anno dopo, a Parigi, dove si è rifugiata sotto il falso nome di Emmanuelle Mimieux ed è divenuta proprietaria di una sala cinematografica. L'eroe di guerra Frederick Zoller, invaghitosi di lei, decide di organizzare la prima del film girato per celebrare il suo valore militare e il potere del Reich proprio nel cinema di Shosanna. Dopo aver scoperto che parteciperanno tutti gli alti capi nazisti, la giovane decide di mettere in atto la sua vendetta con l'aiuto di Marcel, il suo compagno. La proiezione della pellicola suscita l'interesse dei “Bastardi”, dei soldati dell’esercito americano, scelti e guidati dal tenente Aldo Raine. Il gruppo militare decide di collaborare con l'attrice tedesca e spia alleata Bridget Von Hammersmark, che viene coinvolta in un'operazione che ha lo scopo di uccidere i leader del Terzo Reich. La trappola organizzata non va però come sperato, terminando con una brutale sparatoria. Nel frattempo Shosanna, Marcel e i “Bastardi” si ritrovano a lavorare insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, senza sapere niente gli uni degli altri, in una missione che cambierà le sorti della guerra.
Django Unchained (2012)
Protagonista lo schiavo Django, la cui vita cambia improvvisamente grazie all'incontro con il dottor King Schultz, ex dentista e cacciatore di taglie originario della Germania.
Nello corso dello scontro a fuoco contro i mercanti di schiavi che si rifiutano di vendere Django, quest'ultimo dimostra un'innata abilità con le armi e Schultz gli propone di collaborare nella ricerca dei fuorilegge fratelli Brittle.
In cambio, King si offre di aiutare Django a ritrovare sua moglie Broomhilda.
Dopo alcuni mesi, il dottore scopre che la donna è schiava dello spregevole Calvin J. Candie. Per poter salvare Broomhilda, Django e Schultz si fingono interessati ad acquistare dallo schiavista un lottatore mandingo. Dopo aver assistito ad un incontro violentissimo, i due mettono in atto il loro piano e dichiarano di voler comprare uno dei lottatori per un'ingente somma di denaro. Dissimulando interesse, inoltre, cercano di far ricadere anche la cessione della donna nell'accordo. Ma il fedele capo della servitù di Candie, Stephen, capisce che Django e Broomhilda si conoscono e informa il suo padrone dell'astuto inganno dei due forestieri.
Profondamente adirato, il crudele Candie spinge il dottor Schultz al limite, mentre si scatena un brutale scontro a fuoco tra gli accoliti dello schiavista e i due impostori. Così Django, ad un passo dal liberare sua moglie, si troverà a dover lottare nuovamente contro più spietati aguzzini.
Tuttavia, il tempo trascorso con il dottor Schultz ha lasciato un prezioso insegnamento all'uomo: Django non è più uno schiavo e la sua libertà merita di essere difesa fino alla fine..
The Hateful Eight (2015)
Sono passati pochi anni dalla fine della Guerra di secessione americana. Immersa nel paesaggio gelido del Wyoming, la diligenza di O.B. Jackson si dirige verso la città Red Rocks. A bordo della carrozza ci sono il cacciatore di taglie John Ruth e la famigerata latitante Daisy Domergue, la cui taglia ammonta a 10.000 dollari. Ruth ha intenzione di consegnare la criminale e accaparrarsi il bottino, ma teme che i membri della banda di Daisy siano in agguato nell’ombra. Lungo la strada la diligenza incontra il maggiore Marquis Warren, ex soldato di colore ora divenuto cacciatore di taglie. Sebbene sia molto diffidente, Ruth permette a Warren di salire sulla carovana dal momento che anche l’uomo è diretto a Red Rocks per discutere delle taglie. Poco dopo il gruppo si imbatte in Chris Mannix, che scorta la carovana sostenendo di essere il nuovo sceriffo della città. Ruth e Warren non sembrano inclini a fidarsi di Mannix ma le circostanze li obbligano a condividere il viaggio con il fantomatico sceriffo. Colti da un’improvvisa bufera di neve, i viaggiatori sono costretti a sostare presso l’emporio di Minnie. Al posto della cordiale proprietaria, tuttavia, ci sono quattro uomini: il messicano Bob, il boia Oswaldo Mobray, il cowboy Joe Gage e il generale confederato Sanford Smithers. La presenza di nuovi possibili complici di Daisy irrita molto Ruth, che cerca l’appoggio di Warren. Quest’ultimo, tuttavia, ha un conto in sospeso con Smithers e inizia a provocarlo apertamente per avere la sua vendetta. Qualcuno, intanto, sta approfittando della tensione e del trambusto generato dal cacciatore per raggiungere il suo losco scopo…
C'era una volta a Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) (2019)
Ambinatato nella Los Angeles del 1969 e nel mondo del cinema in particolare. Protagonista è Rick Dalton, un attore con alle spalle il successo arrivato grazie a una serie televisiva western degli anni Cinquanta e una serie di film azzeccati, ma che ora teme che la sua carriera possa essere arrivata al capolinea. Ciò nonostante è restio ad accettare l'offerta di un produttore di recitare in uno spaghetti western in Europa, ritenendo il progetto non alla sua altezza. Invece, Dalton accetterà la parte del villain in una nuova serie tv western. Al suo fianco c'è sempre Cliff Booth, che è qualcosa di più del suo stuntman: è anche un autista, e un assistente factotum, e in fondo anche il suo unico vero amico. Anche Cliff fa fatica a trovare nuovi lavori, dopo che si è diffusa la voce che sia stato lui a uccidere sua moglie. Cliff abita in un roulotte assieme al suo pibull, ma passa buona parte del suo tempo a casa di Rick, che si trova in Cielo Drive, sulle colline di Bel-Air: una villa proprio al fianco di quella presa in affitto dal regista Roman Polanski e da sua moglie, la bellissima attrice Sharon Tate.
Le vicende di Rick e Cliff e quelle di Sharon Tate procederanno in parallelo, fino a quando si incroceranno in maniera inaspettata proprio in una data fatidica.
- Le iene (Reservoir Dogs) (1992)
- Pulp Fiction (1994)
- Jackie Brown (1997)
- Kill Bill: Volume 1 (2003)
- Kill Bill: Volume 2 (2004)
- Grindhouse - A prova di morte (Death Proof) (2007)
- Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) (2009)
- Django Unchained (2012)
- The Hateful Eight (2015)
- C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) (2019)