Approfondimenti video
HOME - VITA - LE OPERE E LO STILE - GALLERIA
Video appunto sul puntinismo per storia dell'arte che descrive la corrente artistica del puntinismo. Vengono presentati i principali esponenti del movimento: Seurat, Signac, le loro opere artistiche principali, in cui si vede l'uso della tecnica puntinista. Il movimento artistico del puntinismo prende come modello di riferimento la corrente artistica del divisionismo. Questo movimento inoltre si caratterizza per la scomposizione dei colori in alcuni piccoli punti costituiti da alcuni colori puri.
In questo video, Claudio Strinati (Roma, 17 settembre 1948) racconta un’opera chiave in tutta la storia dell’arte: “Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte” (Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande Jatte) ,dipinto iconico del grande pittore francese Georges Seurat, realizzato nel 1883-85 e conservato all'Art Institute di Chicago (Chicago). Seurat scelse l'isolotto della Grande-Jatte, sulla Senna, presso Neuilly sur Seine, come luogo ove ambientare il nuovo dipinto. Secondo quanto scrisse Signac il principio-guida era quello di fissare preventivamente la composizione: «Guidato dalla tradizione e dalla scienza, armonizzerà la composizione alle sue concezioni, cioè adatterà le linee (direzione e angoli), il chiaroscuro (toni), i colori (tinte), all'elemento che vorrà far prevalere». La mattina, con la luce migliore, Seurat si recava alla Grande-Jatte per abbozzare scene dipinte a olio con tecnica impressionista - si contano più di trenta tavolette di studi - mentre il resto della giornata veniva passato nell'atelier, disegnando a matita singoli particolari grazie al sostegno di una scala (la dimensione del dipinto, come quella dei Bagnanti ad Asnières, è infatti di 2 metri per 3), a ritoccare la tela, sulla quale aveva steso uno strato di colore base, con i piccoli punti di diverso colore, secondo il principio della mescolanza ottica.
Corto documentario su Seurat (LINGUA: EN)
TRAMA IMPRESSIONISTI SEGRETI
Impressionisti segreti, film diretto da Daniele Pini, è un documentario che racconta questo movimento artistico, che è passato dall'essere inizialmente ignorato dalla critica a corrente tra le più apprezzate in tutto il mondo. Un racconto di come l'Impressionismo con le sue tecniche sulla luce e lo studio del colore abbia apportato una profonda rivoluzione nel mondo dell'arte.
Questo colorato viaggio prende piede nel Palazzo Bonaparte di Roma, dove per la prima volta vengono esposte cinquanta opere in una mostra curata da Claire Durand-Ruel e da Marianne Mathieu. Un percorso immersivo che porta lo spettatore a perdersi nei dettagli dei dipinti di Manet, Cézanne, Signac, Monet e molti altri per analizzare insieme sia i punti salienti di ogni artista che del movimento intero. Il tutto commentato da esperti, storici, studiosi e collezionisti, che espongono le tesi fondamentali che hanno reso l'Impressionismo uno dei più stimolanti movimenti dell'Ottocento.
Inoltre, il docu-film tratterà anche l'allestimento della mostra e del perché si sia scelto proprio Palazzo Bonaparte per presentare questa esposizione al grande pubblico.
Collegamenti esterni
• (EN) Georges Seurat, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
• Opere di Georges Seurat, su openMLOL, Horizons Unlimited srl.
• (EN) Opere di Georges Seurat, su Open Library, Internet Archive
• Le opere di Seurat, su artcyclopedia.com.