biografia

Biografia

Home - Influenze musicali - Discografia - Galleria fotografica

Gustav Elijah Åhr è nato il 1º novembre 1996 ad Allentown (Pennsylvania), ed è cresciuto a Long Island (New York). Gustav è il figlio minore di Liza Womack, un'insegnante delle elementari, e di Karl Johan Åhr, un professore universitario. I suoi genitori hanno divorziato quando lui era adolescente. Åhr ha discendenze irlandesi da parte di sua madre e svedesi e tedesche da parte di suo padre. Crescendo, il padre di Åhr è stato assente e questo lo ha portato ad avere problemi di droga e ad essere apatico. Ha frequentato la Lindell Elementary School e poi il Long Beach High School a Lido Beach, New York, che ha frequentato raramente nonostante i buoni voti, riuscendo comunque a diplomarsi. Poco dopo ha iniziato a pubblicare la sua musica su YouTube e SoundCloud.

A 18 anni, Gustav si è fatto il primo tatuaggio sul volto, un cuore infranto sotto l'occhio sinistro, per motivarlo a fare musica prima di trasferirsi a Los Angeles e per intraprendere la carriera musicale. Åhr ha affermato che la ragione per cui si è trasferito a Los Angeles è dovuta al fatto che si sentiva depresso a Long Island.  Nel 2016 Åhr si è trasferito da Skid Row al suo appartamento a Echo Park a Los Angeles, dove ha registrato e prodotto la maggior parte dei suoi lavori di successo.

Nell'agosto 2017, Lil Peep ha rivelato la sua bisessualità in un post su Twitter; più o meno in questo periodo frequentava l'attrice e cantante Bella Thorne. Lil Peep ha avuto uno stretto rapporto con sua madre, arrivando al punto di tatuarsi le sue iniziali e la data del suo compleanno sul braccio, all'età di quindici anni. Ha suonato il trombone e la tuba e ha espresso un interesse per la musica e la moda fin dalla giovane età. Al momento della sua morte, Lil Peep risiedeva a Portobello Road, a Londra, con i suoi amici e stretti collaboratori Bexey e Smokeasac. Il motivo del trasferimento parte dal bisogno di Peep di sfuggire alle sue circostanze, dopo anche lo scioglimento del suo collettivo GothBoiClique. Lil Peep ha parlato attivamente dei suoi problemi quali depressione, ansia e abuso di sostanze, dichiarando persino di avere un disturbo bipolare. Nella sua ultima intervista, prima della sua morte, con Zane Lowe, Peep ha confessato che la sua depressione stava peggiorando affermando "Le cose peggiorano, le cose peggiorano sempre di più e peggiorano ogni giorno". Gustav faceva regolarmente riferimento a dipendenze da cocaina, ecstasy e Xanax nei suoi testi e messaggi sui social media, dove si è descritto come un "drogato produttivo", consigliando al suo pubblico di evitare l'uso di droghe

Il 15 novembre 2017, due giorni prima della fine del tour, Åhr è stato trovato morto nel suo tour bus dal suo manager, entrato per controllare la sua preparazione in vista dell'esibizione prevista quella sera a Tucson, Arizona. Non ci sono stati sospetti di omicidio, infatti si è pensato subito a una morte da overdose. Tuttavia dopo l'uscita del documentario Everybody's Everything sono sorti dubbi al riguardo, e in particolare sul largo ritardo nei soccorsi, che la sua morte sia stata perlomeno favorita da alcune persone che collaboravano con lui per i proventi postumi che avrebbe lasciato Lil Peep.

La morte di Lil Peep è stata registrata su Snapchat dal suo amico Bexey Swan, il quale pensava che in quel momento stesse dormendo. L'8 dicembre, l'ufficio del medico legale della contea di Pima ha reso noti i dettagli di un rapporto tossicologico, che certificava che la causa della morte fosse avvenuta quattro ore prima dell'intervento dei soccorsi per un sovradosaggio accidentale dovuto agli effetti dei farmaci antidolorifici quali fentanyl e alprazolam.